Tendenza meteo dal 16 al 22 dicembre
La marcata saccatura Atlantica evidenzia due minimi di pressione e si allunga oltre la penisola Iberica con richiamo di aria mite e umida su gran parte dell’ Europa centro orientale e bacino del Mediterraneo.
Nel procedere dei giorni che anticipano la settimana del Santo Natale, il vasto vortice sostenuto da infiltrazioni di aria Artica in discesa dal settore orientale della Groenlandia tende ad un primo Cut-Off ( goccia fredda ) sul Mediterraneo nella giornata di mercoledì; successivamente in dinamica il secondo minimo con forti precipitazioni su Liguria di Levante e basso Piemonte in estensione su tutto il settore centro settentrionale ( forti precipitazioni su nord Lombardia – Triveneto – Liguria – Toscana tirrenica e Ovest Emilia) successivamente nel venerdi su Campania, Basilicata, Molise e Calabria settore Nord.
Nevicate sul settore alpino; campo termico mite e ventilazione dai quadranti meridionali.
Sardegna. Cielo terso per gran parte della giornata di lunedì con graduale aumento della copertura inizialmente alta e stratificata.
Con il graduale aumento della nuvolosità gli associati fenomeni sotto forma di precipitazioni deboli localmente moderate intermittenti dalla prima mattina del mercoledì; moderate a tratti forti dal Nuorese al Mandrolisai, dalla Baronia all’Ogliastra, dal Sarcidano-Trexenta-Gerrei e Sarrabus dove i cumulati nelle dodici ore potrebbero essere stimati secondo i modelli matematici da 25/30 mm.
Fenomeni in attenuazione per giovedì con la nuvolosità che si alterna a schiarite ma tendente ad aumentare successivamente per le giornate tra venerdì e sabato primo mattino con associate precipitazioni deboli moderate a carattere intermittente su tutta la regione in particolare il settore centro occidentale, particolare attenzione ai previsti cumulati sul Campidano di Oristano, Linas, Marmilla e Sulcis Iglesiente.
Ampie schiarite dal primo pomeriggio del sabato; da poco nuvoloso a localmente nuvoloso per domenica senza fenomeni associati.
Venti da Scirocco moderati sulle coste; circolazione antioraria dal settore orientale con provenienza Sud Est con tendenza dal giovedì da Ovest debole come intensità; in aumento dal venerdì con provenienza Libeccio moderato sulle coste. Per il fine settimana ventilazione occidentale debole/moderata sulle coste in intensificazione da Nord Nord Ovest in tarda nottata in particolare Bocche di Bonifacio.
Temperature stazionarie; massime e minime in lieve aumento su tuta la regione per la giornata di giovedì. 16°c di media con punte di 18°C sul Campidano di Cagliari. Valori in diminuzione dal venerdì con massime comprese tra 12/14°C et minime 0/7°C.
a cura di Alessandro Gallo, meteorologo