Maran: «Risultato meritato, abbiamo mostrato grande personalità»

L'allenatore del Cagliari Rolando Maran - © foto Cagliari Calcio
© foto Cagliari Calcio

Un’ottima prestazione e un punto d’oro conquistato a San Siro contro una delle pretendenti allo scudetto. Ottimo atteggiamento da parte del cagliari che non ha temuto l’avversario e ha ribattuto colpo su colpo, riuscendo a cogliere il pari con Nainggolan.

Maran è visibilmente soddisfatto nel post-partita: «Abbiamo mostrato grande personalità, il piglio di una squadra che sa quel che vuole e come ottenerlo. Venire a Milano e tenere la supremazia del possesso palla e quasi pareggiare il numero di tiri in porta sono segnali importanti. Non ci siamo mai guardati alle spalle, abbiamo sempre tenuto lo sguardo avanti. Per quanto i ragazzi hanno corso, per la lucidità messa in campo e per la qualità delle giocate, è un risultato meritato».

CAMBIO DI MODULO «Avevamo lavorato per prepararla in questo modo, alcuni ragazzi, come Faragò, non avevano mai giocato in quel ruolo, mi hanno dato la disponibilità e si sono applicati con intensità. E’ stata una scelta appropriata per affrontare l’Inter. In fase di non possesso ci ha permesso di sporcare la manovra avversaria, di non dare ampiezza e avere la copertura necessaria per neutralizzare gli attaccanti dell’Inter; quando avevamo il pallone noi abbiamo mandato a vuoto la prima pressione. Interpretare la partita in fase esclusivamente difensiva avrebbe significato sconfitta sicura. Il campo ci ha dato ragione ma sottolineo che il risultato gratifica il lavoro svolto durante la settimana».

FUORI DAL TUNNEL «Una serie di situazioni non sono andate come volevamo, ma consideriamo che oggi abbiamo giocato la quinta di sei partite fuori casa, un calendario molto particolare. E poi le assenze: a Milano ne avevamo fuori sette, non voglio lamentarmi però è chiaro che quando ti alleni con 14-15 elementi la qualità del lavoro ne risente. Ieri nella rifinitura avevo visto che la squadra andava forte. Il secondo tempo contro l’Inter e la gara di Brescia avevano dato dei segnali, è stato un crescendo continuo e oggi abbiamo dimostrato di avere ritrovato la strada giusta. Siamo andati sotto, non abbiamo perso la testa, la squadra ha continuato a giocare in modo ordinato e sicuro. Credo che se diamo continuità ci mettiamo definitivamente alle spalle il momento difficile e siamo sicuri che una volta superate le difficoltà ci ritroviamo ad essere ancora più forti».

RADJA VALORE AGGIUNTO «È il nostro trascinatore, volevo effettuare il terzo cambio, gli ho chiesto come stava perché aveva dato tutto, lo vedevo in difficoltà. Spinge sempre al massimo, ha grande personalità. Oggi gli ho chiesto di fare l’interno, poi il centrale, ha messo la sua tecnica a disposizione della squadra. Radja vuole sempre vincere, sia in partita che in allenamento: la sua personalità per noi è un valore aggiunto».

a cura della redazione

fonte: CagliariCalcio.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *