Meteo, le previsioni dal 21 al 26 aprile
Il campo di alta pressione presente tra il nord della Scozia e la penisola scandinava tende ad ondulare il flusso principale con un vasto campo di bassa pressione nord orientale ed un secondo dal nord al medio Atlantico con un terzo minimo isolato sulla penisola iberica che richiama aria umida dal nord Africa ( particelle di sabbia concentrate nel pulviscolo atmosferico provenienza Sahariana).
Precipitazioni anche intense sul settore nord occidentale, localmente in Lombardia, Sardegna orientale, Abruzzo, Campania durante la prima
parte della settimana. La goccia fredda iberica, nel secondo step settimanale, tende ad essere agganciata dalla saccatura nord orientale in un timido contesto di alta pressione sul Mediterraneo; la dinamica tende ad una conseguente marcata instabilità sul centro-sud della Penisola con locali
precipitazioni; localmente forti sulla Sicilia meridionale e Calabria ionica.
Fine settimana instabile nel Centro-Sud; piogge localmente intense sui rilievi alpini e parte del nord lombardo.
Sardegna
Cielo coperto con piogge da deboli a localmente moderate sull’Isola, parziali schiarite sul settore nord occidentale. Localmente forti le precipitazioni nel settore ogliastrino, Baronia e Gallura. Graduale attenuazione dell’ intensità della pioggia dal tardo mercoledì su giovedì. Schiarite anche ampie per la giornata del venerdì con locali addensamenti pomeridiani e deboli rovesci associati. Sabato su domenica copertura variabile a tratti con ampie schiarite al mattino; pomeriggio, sul settore orientale e localmente sul cagliaritano, sviluppi cumuliformi con probabili deboli rovesci di pioggia.
Venti. Circolazione da levante, moderato sulle coste, locali rinforzi pomeridiani. Dal martedì debole sull’entroterra e settore orientale; da ponente
sulla costa occidentale e meridionale (moderato). Successiva rotazione da nord nord est moderato sui settori costieri. Debole di direzione variabile nel fine settimana con locali rinforzi nel pomeriggio.
Temperature. Valori in diminuzione in particolare le massime che nel contesto rientrano nei valori di stagione. Minime 10°/14°, massime 15°/18°.
Temperature minime in diminuzione e valori massimi in lieve aumento dalla seconda parte della settimana con escursione termica sensibile; min 06°/10° max 16°/18°, localmente 20°. Zero termico: 2300/2700 mt di altezza.
Mari: da molto mosso a localmente agitato. Stato del mare in attenuazione nel fine settimana; poco mosso.
a cura del meteorologo Alessandro Gallo