Villaspeciosa. Il sindaco Melis: “Ho allontanato Elio Mameli dalla Giunta comunale perché mi riteneva un incapace e mi attaccava continuamente”. (all’interno la video intervista)

 

 

di Sandro Bandu

 

Dopo la clamorosa rottura tra il sindaco Gianluca Melis ed Elio Mameli, con la conseguente cacciata dalla Giunta dello stesso vicesindaco e assessore con deleghe tra le più importanti (Lavori Pubblici. Urbanistica, Servizi Sociali, Bilancio), che si è consumata nei giorni scorsi, ci siamo recati nel Palazzo comunale di Villaspeciosa per saperne di più.

Il sindaco Melis ci accoglie nel suo ufficio al secondo piano.

Rompiamo subito gli indugi: “Signor Sindaco, come mai ha revocato gli incarichi di vicesindaco e le deleghe al suo vice Mameli?

L’ho fatto perchè avevo ravvisato, già da tempo, una situazione non più sostenibile con attacchi personali pubblici sui più svariati argomenti, non ultimo quello sulla problematica dei migranti. Ma non solo, il signor Mameli mi riteneva un incapace a fare il sindaco e pertanto, dopo aver meditato a lungo, ho deciso di interrompere questo rapporto, perché notavo che non c’era la volontà, da parte di Mameli, di fare un passo indietro e di riportare il nostro dialogo in un binario di rapporti corretti. Alla fine ho detto basta perché non mi andava una situazione ambigua e pericolosa da “separati in casa”.

 

Il Municipio di Villaspeciosa – foto di Mare

 

Cosa è stato per lei, dal punto di vista politico, Elio Mameli?

Nella mia storia, nella mia memoria, io ricordo due sindaci: Mariano Aroni ed Elio Mameli. Quest’ultimo è quello che ricordo meglio, perché è stato il mio sindaco per ben 15 anni e poi vicesindaco con me in questa legislatura. Inoltre sono stato suo assessore nel suo terzo mandato: penso di conoscerlo molto bene. L’ho sempre apprezzato, ha sempre ben amministrato, e su questo non ho grosse obiezioni da appuntare. Ho qualche perplessità per il suo carattere un po’ spigoloso che talvolta ha diviso, anche se mi rendo conto che non si può avere una coesione totale.

Ha già individuato il suo nuovo vice?

Sì, l’ho già individuato, ma dopo la revoca di un vicesindaco, di un capo gruppo e di un assessore dimissionari e molto vicini a Elio Mameli,  mi rimangono sei persone di cui tre sono già in Giunta. Sicuramente sarà un vicesindaco che ha dato molto alla nostra Giunta e quindi al nostro Paese.

Ci può svelare il suo nome?

No, non ancora. Preferisco dirlo prima di tutto a chi andrà a ricoprire questo ruolo e poi lo farò pubblicamente in una seduta di Consiglio Comunale.

Come ha già anticipato lei, si vocifera che Elio Mameli ha dalla sua parte due fedelissimi in Consiglio Comunale, ha timore che possa far cadere la sua legislatura?

…………………………………………………………………………………………………………………………

 

Termina qui l’anteprima di questa intervista. L’articolo integrale sarà pubblicato nel prossimo numero di Vulcano 105 in uscita fra due settimane. A Villaspeciosa i punti di consegna sono il Bar Firinu e la Tabaccheria Carta.

 

Il sindaco di Villaspeciosa Gianluca Melis – foto di Mare

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *