Villaspeciosa. Elio Mameli: “Tra me e il sindaco Melis visioni diverse, sono stato allontanato perché non vi era più fiducia nei miei confronti”. (all’interno la video intervista)

 

 

di Sandro Bandu

 

Ultima settimana rovente in seno all’amministrazione del Comune di Villaspeciosa. Con un clamoroso decreto, infatti, il sindaco Gianluca Melis ha revocato gli incarichi al vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica, Servizi Sociali, Bilancio e scusate se ne dimentico altre, a Elio Mameli, politico locale di lungo corso che a Villaspeciosa è stato sindaco per ben 3 legislature e in quest’ultima ricopriva, come si è detto, un ruolo di primissimo piano. Oggi Elio Mameli è nello staff di Gabinetto dell’assessore regionale all’Agricoltura Gabriella Murgia.

Ma per capirne di più abbiamo invitato presso la nostra redazione il signor Elio Mameli, che si è reso disponibile per spiegare le sue ragioni e per svelare alcuni retroscena ancora ignoti.

Signor Mameli, come la posso chiamare? Ex vicesindaco? Consigliere di opposizione?

Mi chiami semplicemente Elio Mameli.

Adesso lei è un consigliere comunale di minoranza…

Sì, e direi con grande orgoglio!

Perché il sindaco Melis le ha revocato gli incarichi?

Questo bisogna chiederlo al sindaco; io ho letto velocemente il decreto…, so che mi ringrazia per il lavoro svolto in questi due anni di Giunta, e forse anche per il grande lavoro svolto nelle precedenti 3 legislature in cui sono stato sindaco, e mi pare di capire che mi ha allontanato perché era venuta meno la fiducia.

Sfiducia politica o personale?

Presumo personale. I rapporti si sono incrinati per una visione diversa nella valutazione dei vari aspetti dell’attività amministrativa, ma non solo. I primi dissidi si sono avuti circa un anno fa quando dalla Giunta si dimise l’assessore Firinu prima e subito dopo il Capo gruppo Sanna. Non sono cose da poco dal punto di vista politico: io pensavo che subito dopo questi eventi si sviluppasse un’analisi e un confronto e invece a queste dimissioni non si è avuto un dibattito, e tutto questo a lasciato degli strascichi.

Signor Mameli, si vocifera che prima delle elezioni vi fosse un accordo tra lei e il sindaco Melis, per una sorta di staffetta, ovvero, a metà legislatura il sindaco si sarebbe dimesso per consentire di tornare a nuove elezioni e a lei di ricandidarsi nuovamente come primo cittadino. Corrisponde al vero?

La staffetta per legge non esiste. Se cade un sindaco si va a nuove elezioni e poi queste bisogna vincerle…

Una domanda un po’ cattivella. La faccio a un uomo come lei un pochino narcisista… Riuscirà questa amministrazione a fare a meno in Giunta di un politico importante come lei, che conosce il proprio paese a menadito, direi quasi centimetro per centimetro?

Questa è una domanda più che cattivella. Non sono ne narcisista, né presuntuoso……..

 

Termina qui l’anteprima di questa intervista. L’articolo integrale sarà pubblicato sul Vulcano 105 in uscita fra due settimane. A Villaspeciosa i punti di consegna sono il Bar Firinu e La Tabaccheria Carta.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *