Previsioni meteo dal 19 al 25 ottobre 2020
A cura di Alessandro Gallo
La vasta area di bassa pressione con minimo barico sull’ Irlanda tende nel corso della settimana ad interessare gran parte dell’Europa occidentale ed in estensione la penisola iberica.
La spinta della vasta saccatura fin sul basso Atlantico è favorevole per la risalita di aria più temperata anticiclonica sul bacino del Mediterraneo il tanto per garantire nella prima parte della settimana una fase più stabile su gran parte della penisola salvo locali piovaschi pomeridiani sui rilievi.
Tarda nottata primo mattino riduzioni della visibilità sulle regioni del centro nord.
Dal venerdì la tendenza indica un peggioramento per l’ingresso del minimo atlantico a partire dalle regioni del nord dove localmente si potrebbero verificare precipitazioni anche a carattere di nubifragio (Toscana – Emilia Romagna – Veneto).
Piogge localmente sparse dalla domenica anche sul resto dello stivale.
Sardegna
Condizioni di tempo stabile sull’isola salvo transito di nubi alte e localmente formazioni cumuliformi durante il pomeriggio.
Locali piovaschi deboli sul settore ogliastrino.
Probabili riduzioni della visibilità nottetempo primo mattino per locali foschie e/o nebbie.
Tendenza ad un peggioramento non marcato a partire dal venerdì con probabile aumento della copertura nuvolosa; precipitazioni deboli intermittenti per il fine settimana in particolare sul settore centrale e nord occidentale.
Ventilazione debole di direzione variabile con tendenza a disporsi da SSE dal martedì su mercoledì.
Dai quadranti occidentali nel fine settimana.
Temperature in lieve aumento con valori massimi compresi tra i 23/25 gradi centigradi con locali punte nel meridione 26 gradi centigradi.
In diminuzione tra sabato e domenica con valori in tendenza compresi tra 7/11 gradi centigradi di minima e 18/20 gradi centigradi di massima.