Tendenza meteo dal 15 al 21 Febbraio 2021

 

 

di Alessandro Gallo

La profonda saccatura che ha incanalato aria anticiclonica interessando gran parte della penisola tende a sprofondare verso i Balcani e la Grecia inserendo una temporanea instabilità su Puglia, Calabria e Sicilia orientale senza fenomeni significativi.

Sull’Atlantico, minimo Islanda, un fronte freddo entra sulle regioni del nord con associate precipitazioni a metà settimana, piogge deboli che localmente si estendono nelle regioni centrali.

Nel contesto dinamico si osserva un nuovo minimo sul mare di Barents che in tendenza affonda sul medio basso atlantico; la sua azione favorisce una risalita di aria mite anticiclonica dalle coste nord occidentali del continente africano.

Tendenza su tutta l’Italia ad un fine settimana all’insegna del bel tempo con valori di pressione al suolo di tutto rispetto e temperature più gradevoli.

Tarda nottata primo mattino riduzioni della visibilità.

Sardegna

Sulla nostra isola iniziali condizioni di tempo timidamente instabile con cieli a tratti tersi al mattino e con successiva copertura in aumento nelle ore pomeridiane.

Scarsa se non nulla la possibilità dì fenomeni associati.

Tendenza ad un fine settimana con tempo stabile in particolare per la giornata di domenica tendenzialmente soleggiata.

Tarda nottata primo mattino riduzioni della visibilità.

Ventilazione da Nord in graduale attenuazione con tendenza a ruotare in senso orario e disporsi temporaneamente da NNW.

Per il fine settimana tendenza ad una ventilazione debole a regime di brezza.

Temperature stazionarie ma successivamente in graduale aumento, dalla seconda parte della settimana, con valori massimi che potrebbero risultare compresi tra i 14/17 gradi centigradi et massime 5/12 gradi centigradi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *