Covid, l’Unione dei Comuni di Monte Idda e Fanaris chiede un centro vaccinale territoriale
I sindaci dei paesi dell’Unione chiedono alla Regione la predisposizione di un hub territoriale per la somministrazione dei vaccini anti Covid
Un centro per le vaccinazioni in ognuno dei comuni di Vallermosa, Siliqua, Villaspeciosa e Decimoputzu: questa la richiesta congiunta avanzata dall’Unione dei Comuni di Monte Idda e Fanaris. Ai sindaci Francesco Spiga, Francesca Atzori, Gianluca Melis e Alessandro Scano, andrebbe bene anche la predisposizione di un unico hub vaccinale all’interno di uno dei loro paesi. Il sindaco di Vallermosa e presidente dell’Unione, Francesco Spiga ha affidati la richiesta ad un lettera indirizzata alla Regione: «I nostri cittadini stanno trovando difficoltà nelle vaccinazione anti Covid. Tra queste, le registrazioni sulla piattaforma per i più anziani, la distanza dall’hub di Cagliari e i pazienti fragili ed esenti non sono stati chiamati».
Sono i Servizi sociali e le associazione di volontariato ad occuparsi di aiutare i cittadini in difficoltà, svolgendo le attività di trasporto verso il centro vaccinale del capoluogo. I primi cittadini chiedono di poter utilizzare le strutture dei propri paesi, come le palestre, già utilizzate per le attività di screening, o come il poliambulatorio di Siliqua.
Andrea Piras