Intervista alla Capitana Monica Loi della Polizia locale di Decimomannu
“L’omertà aiuta solo i delinquenti: dobbiamo denunciare chi deturpa il nostro ambiente perché arreca danno alla nostra salute e ci costringe a notevoli esborsi economici per le bonifiche”
di Sandro Bandu
La capitana Monica Loi, 52 anni, è la comandante della Polizia Locale di Decimomannu dal 2018, proviene dalla Polizia Locale di Villacidro e l’abbiamo incontrata per un’intervista a tutto campo sulla situazione di Decimo, con particolare riguardo al tema ambientale.
Capitana Loi, il suo insediamento risale a circa due anni fa: come sta a Decimomannu e che situazione ha trovato?
A Decimomannu mi trovo bene, anche se a differenza di Villacidro, dove prima svolgevo la mia professione, trovo che qui l’ambiente non viene rispettato. Villacidro ha un territorio molto più vasto, ma le campagne sono sicuramente più pulite e non vengono commessi tanti atti criminali che non solo deturpano l’ambiente, ma penalizzano la qualità della vita di tutti noi.
Questa è già una cattiva notizia, per il resto come trova la nostra cittadina?
Da un punto di vista generale non male: Decimo è abbastanza tranquilla e in generale non offre molte criticità. E dico per fortuna, perché il nostro organico è veramente ridotto all’osso e con soli 6 vigili nel toltale, me compresa, e con tante incombenze a cui badare, bisogna lavorare molto per dare risposte concrete alle molteplici situazioni di competenza della Polizia locale.
Non è previsto un aumento, nel breve periodo, dell’organico?
Per l’anno in corso pare di no. Potremo avere solo qualche unità a tempo determinato. Nel 2022 ci sarà un concorso che ci permetterà di assumere nuovi vigili a tempo indeterminato.
Ci elenchi nel dettaglio le vostre competenze?
Quello che ci occupa più tempo, obiettivamente, e la burocrazia legata all’autovelox; poi, naturalmente, dobbiamo pensare al traffico, dobbiamo fare controlli sul territorio rurale, e in questi ultimi due anni abbiamo dovuto rispondere anche ad altri problemi legati soprattutto alla pandemia del coronavirus, insomma c’è molto da fare.
A proposito di traffico, talvolta i decimesi si lamentano che vi è poco controllo e in alcune zone, soprattutto nelle zone dove vi sono tante attività commerciali, impera il “parcheggio selvaggio”: cosa ci dice in merito?
Se vuoi leggere l’articolo integrale prenota la tua copia di Vulcano n° 107 nel punto di consegna a te più vicino