Tendenza meteo dal 05 all’11 luglio 2021
a cura di Alessandro Gallo
L’anticiclone subtropicale africano in anomalia dinamica sulla nostra penisola, che si determina nella lunga permanenza sul Mediterraneo, mostra ancora la sua forza nei valori di pressione sia in quota che al suolo, conseguente la registrazione delle temperature alte per una estate non mediterranea.
In questo contesto si nota una depressione di origine atlantica con minimo centrato sul canale della Manica con la tendenza indicata in allungo sulla penisola iberica e successivo cut-off, goccia fredda tra le regioni del centro nord e versante adriatico in particolare nel fine settimana.
Il netto contrasto di aria calda e umida nei bassi strati in fase da oltre due settimane, don l’ aria fresca in quota non esclude, nel fine settimana le probabilità di forti temporali e locali grandinate.
Sardegna
Le iniziali condizioni di tempo stabile tendono ad indebolirsi con un primo passaggio di nubi alte, velature, con graduale tendenza ad una copertura localmente compatta, mercoledì su giovedì con probabili fenomeni associati; i settori costieri si espongono a rovesci e locali temporali.
Ampie schiarite nel fine settimana con un aumento non significativo se non localmente nel settore nord isolano per domenica con probabili rovesci di pioggia.
Temperature in graduale aumento su entrambi i valori con massime comprese tra i 28/30 su costa et 37/39 gradi centigradi sul resto del territorio isolano.
Valori termici in diminuzione nel fine di con temperature massime 25/27 costa et 31/34 sui restanti settori.
Ventilazione dai quadranti nord occidentali con rotazione da ESE.
Tendenza a disporsi da maestrale nel fine settimana, intensità moderata con raffiche.