Villaspeciosa. Alieni e aliga!
Da qualche giorno a punteggiare di colore il già ricco paesaggio urbano di Villaspeciosa c’è una novità “da sballo”. Alcuni flaconcini di metadone sono infatti spuntati nella piccola aiuola rimasta fuori dal recinto del cortile del cantiere di quella che diventerà una scuola dell’infanzia, vicino alla rotonda dietro la palestra comunale di via Roma.
Sarà il riscaldamento globale? Mmmnnn no, i flaconcini penderebbero sui rami di qualche albero assieme a olive e banane. Allora il 5G? Macché, le confezioni non hanno né bracine né gambette per divertirsi a giocare a mosca cieca. Non resta che l’ultima ipotesi: gli alieni. Devono essere stati loro, per forza. Non c’è altra spiegazione. Notte tempo, dopo una partitella di basket tra amici tipo “chi perde paga metadone”, senza che nessuno li vedesse hanno lanciato i flaconcini dal finestrino dell’astronave ripartendo a tutta velocità.
Poi dicono che siamo noi uomini e donne a inquinare il pianeta terra. Che abbandoniamo i rifiuti dove capita capita, anche se paghiamo profumatamente la Tari. Che ce ne freghiamo dell’ambiente, della sicurezza dei più piccoli e degli amici animali.
Complottisti di tutto il mondo, sappiate che le vostre teorie potrebbero trovare giusto riconoscimento. Dopo anni e anni di discussioni, ipotesi, avvistamenti, parrebbe finalmente esserci la prova provata che gli alieni esistono davvero. Grazie alla lungimiranza dell’homo politicus, le telecamere installate in alto sulle pareti della palestra potrebbero aver ripreso tutto.
“Non sono come noi”, già sentenziano quelli della corrente giustizialista del comitato dei saggi di piazza. “Sono come noi”, ribatte il fronte garantista.
Alieni o no, “s’aliga è aliga”. E tutti sono concordi sul fatto che abbandonare i rifiuti lungo le strade, sugli argini di fiumi e fossati o accanto ai contenitori per la raccolta differenziata, è frutto di maleducazione e inciviltà, comporta costi economici, ambientali e pericoli, che interessano l’intero paese.
A Villaspeciosa il sistema di gestione dei rifiuti è studiato in base alle caratteristiche e alle esigenze del suo territorio. I problemi sorgono con i casi “alieni”, cioè estranei e che vanno oltre la regolare amministrazione dei servizi ambientali.
Il danno che chi abbandona rifiuti procura infatti a tutti è di due tipi. Innanzitutto deturpano l’ambiente, sia dal punto di vista del decoro che della salute. L’altro tipo di danno riguarda invece i costi di bonifica. Raccogliere e smaltire anche quei piccoli flaconi di metadone comporta delle spese. Sicuramente superiori a quanto servirebbe per trattarli se fossero stati conferiti come fa correttamente coi rifiuti la maggior parte dei villaspeciosesi.
e.m.