Tendenza meteo dal 25 aprile al 1 maggio 2022
A cura di Alessandro Gallo
L’approfondimento del minimo in verticale sulla penisola Iberica verso le coste del Marocco spinge in risalita sul Mediterraneo aria mite di origine africana.
Il campo anticiclonico presente sulla penisola in allungo su Francia e Gran Bretagna blocca un minimo ad Est del Triveneto – sulla regione deboli fenomeni -.
Sulla penisola condizioni di tempo stabile e soleggiato.
Tendenza ad un probabile peggioramento per la giornata di domenica per il minimo presente sulla penisola Iberica in risalita sul Mediterraneo in tendenza assorbito da un un secondo minimo di origine atlantica.
Sardegna
Sulla regione iniziali condizioni di tempo stabile con cieli tersi in particolare sul settore centro meridionale.
Velature, gradualmente più compatte ed estese dal mercoledì su giovedì con locali addensamenti cumuliformi senza fenomeni associati – salvo probabili temporali pomeridiani sui rilievi Ogliastra e Barbagia – in un contesto di alta pressione.
Variabilità per la seconda parte della settimana con tendenza ad un peggioramento dalla tarda nottata del sabato primo mattino di domenica con probabili precipitazioni a carattere di rovescio su gran parte della regione.
Tarda nottata primo mattino locali riduzioni della visibilità per foschia e/o nebbia.
Venti deboli direzione variabile con tendenza a disporsi da Est sul settore orientale e cagliaritano – circolazione da nord sui restanti settori – intensità sensibile sulle coste.
Tendenza successiva ad una circolazione dai quadranti nord con ventilazione moderata sulle coste, debole sul resto della regione con locali rinforzi pomeridiani.
Temperature stabili
Minime 8/15 gradi celsius
Massime 20/26 gradi
Tendenza ad una diminuzione delle massime per Domenica 14/19 gradi celsius.