Spagna. Congedo mestruale per tre giorni al mese

Spagna. Il ministero dell’Uguaglianza proporrà al CdM di martedì 17 maggio una proposta di legge che prevede tra le altre cose l’introduzione di un congedo di tre giorni per le donne che soffrono di ciclo mestruale invalidante. La proposta dovrà essere vagliata e potrebbe subire modifiche prima dell’approvazione. In Europa sarebbe una novità, al momento il congedo è previsto solo in alcuni paesi tra cui Giappone e Corea del Sud. L’Italia aveva discusso una proposta simile qualche anno fa ma non è ancora stata approvata.

Il nome completo della proprosta è “Legge organica per la tutela dei diritti sessuali e riproduttivi e garanzia dell’interruzione volontaria della gravidanza”.

Nel disegno di legge infatti sono presenti altre richieste che riguardano tra l’altro l’eliminazione dell’IVA sugli assorbenti e il diritto all’aborto.

Per le principali associazioni femministe si tratterebbe di un importante passo avanti per colmare una lacuna che si protrae da ormai troppo tempo. Sintomi simili vengono già riconosciuti come invalidanti e non si capisce perché quelli mestruali dovrebbero essere trattati diversamente.

Probabile, anche se non scontato, che venga accettata la proposta dei prezzi calmierati o comunque senza IVA, inclusa la distribuzione gratuita per le fasce economiche più bisognose.

Delicato anche il passaggio sull’aborto. Verrà chiesta maggiore diffusione dei servizi sanitari relativi alla scelta di non proseguire la gravidanza e la possibilità per le minorenni con 16 o 17 anni di non aver bisogno del benestare dei genitori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *