Uta. I servizi essenziali che non si fermano mai. Dal lockdown alla ripartenza: intervista a Claudio Cossu

 

di Andrea Piras

 

  • Ci racconti di cosa si occupa la sua azienda e qual è la sua storia

Il Centro Assistenza Pneumatici Cossu, di cui sono amministratore, si occupa di assistenza e vendita pneumatici auto, moto, agricolo e movimento terra, inoltre ci occupiamo della meccanica sottoscocca e della manutenzione ordinaria. Dal 2007 siamo centro revisioni veicoli. Io e mio fratello, spinti dalla passione per questa affascinante attività, nel 1984 abbiamo intrapreso con tanto entusiasmo che tutt’ora ci accompagna, questa professione. La nostra azienda è in continua crescita professionale: è nostra cura seguire corsi di aggiornamento in linea con l’evoluzione del settore, sempre attenti alle nuove tecnologie per rispondere alle esigenze dei nostri clienti. Costantemente investiamo a livello strutturale e tecnologico. Coloro che si affidano ai nostri servizi ci reputano un’azienda dinamica e all’avanguardia. Oltre a noi, in azienda lavorano quattro collaboratori motivati e anch’essi appassionati del settore.

Siamo presenti nei social attraverso i quali forniamo comunicazioni relative ai nostri servizi e aggiornamenti attinenti al settore pneumatici.

  • Considerando che la sua è un’attività che fornisce servizi essenziali, come ha vissuto la sua azienda il periodo di crisi e il lockdown del 2020?

Nel 2020, durante i periodi di lockdown, in quanto attività che fornisce servizi essenziali, siamo stati operativi supportando le esigenze e necessità di quanti hanno avuto bisogno, naturalmente fortemente condizionati dalle limitazioni che hanno bloccato le varie attività e conseguentemente la circolazione dei mezzi. Durante il primo lockdown, nostro malgrado, abbiamo dovuto dimensionare il personale usufruendo della cassa integrazione.

 

  • Come avete gestito le vostre attività lavorative e quali difficoltà avete riscontrato nell’applicare i protocolli?

Non appena è stato emanato il protocollo anticovid, lo abbiamo adottato con estrema attenzione al fine di tutelare la nostra salute, quella dei collaboratori e dei clienti, tutt’ora siamo particolarmente attenti nel prendere ogni precauzione prevista, compresa l’adesione alla campagna vaccinale.

 

  • L’utilizzo del green pass è stato un ostacolo o un’agevolazione per il vostro lavoro?

Verificare il green pass a campione, non lo ritengo un ostacolo in quanto ho avuto modo di riscontrarne sempre il possesso in quanti si rivolgono al nostro centro, gli stessi clienti ci confermano che apprezzano lo scrupolo con cui applichiamo i protocolli.

 

  • Allo stato attuale la quantità di lavoro è tornata ai livelli pre-pandemia o ancora si fanno sentire gli effetti della crisi?

Durante il primo lockdown, essendo bloccate tutte le attività, abbiamo risentito in modo notevole. Successivamente, abbiamo subito le conseguenze delle limitazioni imposte con una flessione nel lavoro. Attualmente siamo ottimisti e grazie alle riaperture e al desiderio di normalità affrontiamo il lavoro con ottimismo.

  • Quali sono le difficoltà che deve affrontare un’impresa in Italia e quali aiuti dovrebbero arrivare dalla politica?

Le difficoltà che, in Italia, un’impresa deve affrontare sono tante, destreggiarsi nella burocrazia per qualsiasi pratica si voglia portare avanti ma anche per la gestione ordinaria dell’azienda, gli altissimi costi di gestione, la forte tassazione, i continui aumenti in atto portano oltre che a un dispendio di risorse anche a una mancanza di serenità.

 

  • Qual è il suo auspicio per il futuro della sua attività?

Mi auguro che la politica e coloro che ci amministrano possano impegnarsi per semplificare e rendere meno macchinosa e costosa la gestione delle attività produttive.

Nel corso dei 38 anni di attività si sono susseguiti periodi positivi ad altri meno, adesso come in passato ci impegniamo affinché si possa superare anche questa ennesima prova, grazie ai clienti che si affidano con fiducia ai nostri servizi. Il mio auspicio è proseguire il percorso intrapreso con passione, professionalità e l’entusiasmo che ci ha contraddistinto e accompagnato sinora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *