Villasor. Momenti di Folklore 2022
di Luigi Palmas
L’incontro tra cultura, storia e tradizioni di Paesi diversi si incrociano nuovamente a Villasor nella 17.ma edizione di “ Momenti di Folklore 2022”.
Questa importante e interessante manifestazione, interrotta da due anni per i motivi che tutti conosciamo, ha ripreso con i componenti del Gruppo Folkloristico San Biagio che hanno continuato a studiare e a ricercare tradizioni e identità della nostra storia.
In collaborazione con il Comune di Villasor, la Pro Loco, la Regione Autonoma della Sardegna, Sardegna Endless Island e l’ Unione Folklorica Italiana si è svolta il 22 luglio la bellissima esibizione, presentata da Colette Podda, responsabile della Biblioteca Comunale, del San Biagio, del Gruppo Folk San Pietro di Ittiri, dell’ India Spandan, del Gruppo Folk “Abrasevic” proveniente dalla Serbia e del Gruppo Stavbár-Folklore Ensemble dell’Università di Ţilina della Slovacchia.
Ha partecipato poi al convegno “Bistimentas e Sonus” coordinato dal Gruppo Folk di Assemini.
Infine ha chiuso il 2021 con il convegno “Gioielli e Ornamenti”, incentrato sull’utilizzo del gioiello e del significato attribuito ad esso.
Se vuoi leggere l’articolo integrale prenota la tua copia di Vulcano 113 in imminente uscita