Decimo di Vino, al via la domenica dedicata al vino di qualità. 13 novembre in via Stazione

di Carlo Manca

 

Domenica 13 novembre Decimomannu sarà punto di ritrovo per gli amanti del buon vino.

Venti cantine e quaranta vini daranno vita alla prima edizione di Decimo di Vino, manifestazione organizzata dall’associazione Tialla che fa seguito a quella dedicata alla birra dello scorso settembre.

Negli ultimi anni la produzione della Sardegna sta vivendo un’ottimo momento, la qualità ormai è davvero alta e i vini sono sempre più apprezzati sia a livello nazionale che internazionale. Le recentissime vittorie al Vinitaly di rossi e bianchi come “miglior vino” non sono che l’ennesima conferma di un trend che ha portato le cantine dell’isola tra le realtà nazionali più riconosciute.

Aumenta anche la consapevolezza che al giorno d’oggi è importante legare le vacanze ed il tempo libero alle esperienze, facendo conoscere storia e tradizioni locali anche attraverso i prodotti tipici.

L’associazione Tialla nasce dall’idea di Graziano Piredda proprio con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere al pubblico alcune delle migliori cantine regionali e nazionali in modo da promuovere e favorire un turismo di qualità.

Su questo aspetto però la Sardegna ha certamente tanto da migliorare perché, nonostante le possibili ricadute economiche, a livello di amministrazioni è ancora poco quando non nullo il sostegno ad iniziative di questo tipo.

La giornata di domenica inoltre non prevede solo vino. Le degustazioni infatti saranno accompagnate da stand di artigianato locale, street food e a partire dalle 14:00 anche buona musica con Skaooss e BigMama.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *