Tendenza meteo dal 14 al 20 novembre 2022
a cura di Alessandro Gallo
La vasta area depressionaria che si estende per gran parte del settore nord atlantico, ben spinta da aria fredda in dinamica sulla Groenlandia, interesserà la nostra penisola nel corso della settimana.
Piogge ad iniziare dalle regioni nord occidentali e parte del centro in estensione sul resto del meridione a metà settimana concedendo alle regioni settentrionali e centrali una breve pausa in un contesto marcatamente variabile per quanto riguarda la copertura nuvolosa per un successivo peggioramento delle condizioni meteo dal tardo giovedì su venerdì quando le precipitazioni riprenderanno da continue ad intermittenti, locali temporali e accumuli che localmente potrebbero raggiungere oltre i 40mm nelle dodici ore.
Tendenza ad un graduale miglioramento per la giornata di domenica su gran parte della penisola ad esclusione del settore meridionale.
Sardegna
Tempo instabile sulla nostra regione, cieli parzialmente nuvolosi con locali precipitazioni anche a carattere temporalesco.
Nella tendenza il deciso peggioramento è indicato dalla tarda nottata di venerdì sul primo mattino del sabato con precipitazioni a carattere continuo e cumulati che potrebbero raggiungere i 20 mm nelle dodici ore.
Marcata instabilità per il fine settimana.
Ventilazione da Libeccio moderata sul settore occidentale e meridionale costiero con tendenza a disporsi temporaneamente da Ovest.
Per il fine settimana tendenza ad una circolazione da maestrale con intensità da moderata a localmente forte in particolare sul settore nord occidentale.
Temperature stazionarie le massime, in lieve diminuzione le minime.
Tendenza ad una diminuzione su entrambi i valori dalla seconda parte della settimana.