Tendenza meteo dal 30 gennaio 2023 al 05 febbraio 2023

 

 

a cura di Alessandro Gallo

 

Sul Mediterraneo correnti nord occidentali in dinamica sul settore orientale peninsulare per effetto della risalita dalle Azzorre del campo anticiclonico che nella tendenza settimanale vede il suo ingresso sul settore centro occidentale dello stivale.

Tempo in stabile sulle regioni del nord salvo qualche debole piovasco sulle coste tirreniche e parte del centro sud.

Ampie le schiarite durante il corso della settimana.

Tendenza ad un primo peggioramento del tempo dalla tarda serata di domenica su primo mattino del lunedì per un minimo di origine atlantico – Svalbard – spalle cellula anticilonica Azzorre, tende ad entrare in dinamica dal settore orientale.

Temperature in lieve e graduale aumento in particolare nei valori massimi.

 

Sardegna

 

 Sulla nostra regione  valori di pressione al suolo in aumento, tempo che tende a stabilizzarsi concedendo qualche debole piovasco nel primo corso della settimana.

Ampi spazi di sereno dal tardo giovedì alla prima parte del sabato; seguirà nella giornata di domenica un probabile aumento della nuvolosità con associate piogge dalla tarda nottata della domenica.

Località riduzioni visibilità tarda nottata primo mattino.

 

Temperature in graduale aumento su entrambi i valori con massime, secondo step settimana, che potrebbero superare i 16 gradi celsius.

Lieve diminuzione per domenica.

 

Ventilazione nord occidentale, sensibile sulle coste esposte con tendenza a diminuire dal giovedì sera disponendosi a regime di brezza.

Tendenza a disporsi da maestrale dalla tarda nottata di domenica .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *