Tendenza meteo dal 6 al 12 marzo 2023

 

 

a cura di Alessandro Gallo

 

 

Sulla penisola impulsi di aria fresca e umida di origine atlantica che si alternano ad un debole tentativo di risalita di aria mite dalle basse latitudini; locali piovaschi,  localmente forti sul settore alpino occidentale anche a carattere nevoso.

Nel contesto, durante il secondo step della settimana, debole approfondimento di un minimo in veloce transito su tutta le penisola con tendenza a scivolare sulla Grecia favorendo la spinta di aria mite per il fine settimana su gran parte dello stivale con temperature massime che potrebbero superare i 20 gradi centigradi in più località della penisola.

 

Sardegna

 

Tempo instabile su tutta la regione; cielo nuvoloso con associate deboli precipitazioni a carattere intermittente.

Tendenza per il fine settimana ad un tempo stabile seppure con copertura nuvolosa a tratti ampia ed estesa con scarsa probabilità di fenomeni significativi associati.

 

Venti dai quadranti occidentali con tendenza a disporsi da WSW/SSW localmente moderati – raffiche sulle coste esposte -.

Circolazione che tende a disporsi da maestrale dal venerdì, forti con raffiche su Bonifacio, moderato con raffiche sui restanti settori.

 

Temperature in graduale aumento su entrambi i valori.

Massime che durante il corso della settimana potrebbero superare i 20 gradi centigradi ad eccezione del settore nord occidentale della regione che potrebbe risentire delle forti correnti da NNW.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *