Tendenza meteo dal 27 aprile al 7 maggio 2023

 

a cura di Alessandro Gallo

 

 

Il minimo in origine sul settore Baltico si allunga sui Balcani favorendo la risalita di aria più calda dal nord Africa: complice, seppure in parte minore, un tentativo di aria umida e fresca atlantica che, nel contesto dinamico, tende ad influenzare il Mediterraneo centro occidentale isolando una goccia fredda sulla verticale sarda intorno al primo maggio e successivamente sulla Sicilia, Puglia e Calabria.

Nuvolosità irregolare a tratti estese velature su gran parte della penisola con locali piovaschi deboli durante le ore pomeridiane.

Dal sabato iniziali condizioni di maltempo ad iniziare dal settore nord occidentale con precipitazioni che localmente potrebbero risultare forti senza escludere qualche grandinata; fenomeni che tendono ad estendersi sul Triveneto per il primo maggio.

Maltempo in estensione sul resto della penisola a partire dal centro e successivamente sul resto del meridione, piogge a carattere di rovescio e/o temporale localmente don grandine.

La ventilazione tenderà dai quadranti meridionali in particolare sul settore Adriatico.

Le temperature massime alte in anomalia tendono ad una diminuzione abbastanza significativa dal primo maggio.

 

Sardegna

 

Nuvolosità irregolare su gran parte della regione.

Tendenza ad un peggioramento in un contesto irregolare della nuvolosità dalla domenica con locali piovaschi intermittenti.

Precipitazioni che potrebbero intensificarsi sul settore orientale dal prossimo martedì su mercoledì.

Graduale miglioramento del tempo dal giovedì.

 

Venti deboli con direzione variabile, locali rinforzi pomeridiani.

Circolazione meridionale dal venerdì, a tratti moderata sulle coste.

Tendenza successiva dai quadranti nord occidentali.

 

Temperature in aumento con valori massimi compresi tra 25/28 gradi celsius senza escludere nel fine settimana valori termici compresi tra 27/33 gradi celsius.

Sensibile la diminuzione delle massime a cavallo fine Aprile e primo Maggio con massime comprese tra i 16/22 gradi et minime 8/14 gradi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *