Lapadula show, il Cagliari è in semifinale
di Carlo Manca
Una partita che vale una stagione. Per la prima dei playoff all’Unipol Domus arriva il Venezia di Paolo Vanoli. Riaffiorano tanti, tantissimi i ricordi, soprattutto legati all’amara retrocessione di un anno fa. Occasione perfetta per scacciare i fantasmi e continuare la scalata alla Serie A.
Lo sa bene Gianluca Lapadula. Nel prepartita riceve il premio come miglior giocatore della Serie B e nella partita toglie i dubbi anche agli ultimi indecisi. Una prestazione maiuscola, l’ennesima di una stagione esaltante per lui. L’attaccante in quattro minuti affonda i lagunari e porta i rossoblù in semifinale.
La partita. Il Cagliari parte deciso, accompagnato dal grande entusiasmo del pubblico. Anche oggi stadio pieno e oltre 16000 paganti.
Al 1′ Lapadula ha già un’ottima occasione su lancio lungo di Deiola, l’attaccante perde il tempo per la conclusione e la difesa recupera. Il Venezia cerca di rispondere ma i rossoblù pressano alti e si affacciano con continuità nella porta lagunare.
All’8 ci prova Luvumbo con un tiro a incrocio, un minuto più tardi Nandez spara alto da due metri su invito di Mancosu. Poco dopo Altare e Deiola ci provano di testa. Il Cagliari vuole il vantaggio e al 14′ ci pensa ancora lui, Gianluca Lapadula. L’attaccante riceve in area un cross di Nandez e da pochi metri insacca di testa, 1-0.
Passano quattro minuti e arriva il raddoppio. Lapadula riceve al limite un lancio di Dossena, si aggiusta la palla e fa partire una rasoiata al palo lontano, nulla da fare per Joronen e 2-0.
Il Cagliari non abbassa il ritmo, al 30′ Mancosu sfiora il palo con un bel tiro e al 39′ Zappa ci prova con un bel pallonetto su invito di Nandez, palla fuori di pochissimo.
Il Venezia cerca di rispondere con Johnsen in due occasioni al 36′ e al 45′ ma in entrambi i casi Radunovic neutralizza senza problemi.
Nella ripresa Ranieri cambia modulo e aggiunge un difensore, fuori Mancosu e dentro Goldaniga. L’effetto non è quello sperato e al 52′ su cross dalla sinistra il neo entrato Pierini colpisce bene di testa e accorcia, 2-1.
Il Venezia grandualmente prende campo, Ranieri corre ai ripari e mette dentro forze fresche soprattutto a centrocampo ma i lagunari continuano a spingere cercando il pareggio.
L’ingresso di Azzi si fa sentire, le sue cavalcate sono spesso pericolose, ma i lagunari non mollano e pressano fino alla fine. I rossoblù soffrono, si chiudono e difendono il vantaggio. Lo stesso Azzi all’ultimo secondo avrebbe la palla per il 3-1 ma la sua conclusione è deviata.
Finisce così, il Cagliari raggiunge l’obiettivo e conquista la semifinale contro il Parma. Prossimo appuntamento martedì per la gara di andata.
Nel post partita il tecnico Vanoli commenta: “Avevamo davanti una delle migliori squadre del campionato. Loro hanno fatto un gran primo tempo, noi abbiamo risposto nel secondo ma non è stato abbastanza. Complimenti a loro”.
Ranieri: “Primo tempo eccezionale, loro hanno cercato di reagire e hanno fatto una grande partita. Abbiamo sofferto, non siamo riusciti a fare il terzo gol e abbiamo subito il loro ritorno. Questa vittoria vale tanto. Ora dobbiamo recuperare le energie mentali e nervose. Con il Parma sarà battaglia ma l’importante è finire ogni partita sapendo di aver dato tutto. Anche oggi il pubblico è stata la nostra arma in più. Nandez? Ha fatto una grande partita, gli ho chiesto molto ed ha risposto come volevo. Il modulo? Gli avevamo messi in difficoltà giocando così e ho voluto ripetere, poi ci siamo adattati. Pavoletti? Giocherà in questi playoff e farà la sua partita, fidatevi di me”.
Dossena: “Siamo riusciti ad arginare il Venezia, hanno attaccanti molto forti e li abbiamo gestiti bene. Sono molto contento, abbiamo sofferto ma abbiamo raggiunto il primo obiettivo. Conosciamo il Parma e se giochiamo come sappiamo sono convinto che saremo noi a passare il turno. La promozione è un sogno e faremo di tutto per tornare in Serie A”.
Il tabellino
Cagliari: Radunovic, Zappa, Dossena, Altare, Obert (60′ Azzi), Nandez (76′ Kourfalidis), Makoumbou, Deiola (72′ Rog), Mancosu (46′ Goldaniga), Luvumbo (72′ Prelec), Lapadula.
A disposizione: Aresti, Goldaniga, Rog, Viola, Millico, Prelec, Lella, Barreca, Pavoletti, Azzi, Kourfalidis, Di Pardo.
All. Claudio Ranieri
Venezia: Joronen, Hristov, Svoboda, Carboni (82′ Sverko), Candela (46′ Pierini), Anderson (46′ Milanese), Tessman, Ellertsson (82′ Novakovich), Zampano (82′ Tcherychev), Johnsen, Pohjanpalo.
A disposizione: Maenpa, Bertinato, Neri, Busio, Novakovich, Modolo, Ciervo, Tcherychev, Pierini, Sverko, Rémy, Milanese.
All. Paolo Vanoli
Reti: Lapadula 14′ e 18′; Pierini, 52′
Ammonizioni: Ellertsson, Hristov, Kourfalidis