Decimomannu, continua la rassegna “Notti d’Autore”

Decimomannu. “Notti d’Autore” è un’innovativa rassegna letteraria estiva dove ogni libro verrà presentato in una location diversa, nelle piazze e nelle vie del paese.

Primo appuntamento è stato il 28 luglio con la presentazione del libro “Figli di Sardegna racconti di vita” di Sterania Cuccu in piazza Balli: una raccolta di storie di vita legate alla nostra terra, la Sardegna. È il racconto di persone semplici che hanno fatto della propria esistenza un capolavoro aiutando le persone in difficoltà o lavorando per portare la Sardegna oltre i confini regionali e nazionali. È la storia degli emigrati sardi, ma è
anche il racconto di chi ha attraversato drammi profondi e ha avuto la forza di ricominciare.

Secondo appuntamento giovedi 24 agosto con Gianluca Lioni, dialoga con l’autore Salvatore Bellisai.
Nato a Sassari nel 1981, Gianluca Lioni vive tra Roma e La Maddalena. Giornalista professionista, laureato in scienze della comunicazione, è portavoce del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, e consulente di RAI Cultura. Ha coordinato il Comitato Nazionale per le celebrazioni del 40° anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, presieduto da Dacia Maraini. Ha pubblicato, con Michele Fina, I grandi discorsi che hanno cambiato la storia.

Stefania Auci commenta: «Un incantevole microcosmo dove personaggi storici si alternano a figure inventate ma ricche di fascino.»

La trama. Isola della Maddalena, 1865, durante i festeggiamenti per la patrona gli abitanti dell’isola sono radunati per assistere allo spettacolo pirotecnico e alla tradizionale processione. Ma mentre la folla si diverte tra giochi e bancarelle di ogni sorta, viene ritrovato il cadavere di una prostituta, Gavina Madau, da tutti conosciuta come Iside. Nel frattempo scompare misteriosamente Enea, il vetturino di una delle carrozze pubbliche dell’isola. Ma chi può avere interesse a uccidere una povera prostituta? E per quale
motivo Enea, che era in attesa di ricevere un’importante somma di denaro, è sparito?
Ancora una volta il maresciallo dei Carabinieri Reali, Bachisio Tanchis, che dopo gli anni della lotta al banditismo pensava di aver trovato alla Maddalena un posto tranquillo, dovrà ricredersi. L’isola è un crocevia di cospiratori, aristocratici, agenti segreti e contrabbandieri… L’indagine condurrà il maresciallo, insieme all’arguto ex capitano della Marina inglese, Daniel Roberts, in un itinerario delle isole sarde, fra mare cristallino, scorci seducenti e abitanti dalle usanze singolari: dal re di Tavolara ai guardiani del faro di Razzoli, sino al più celebre di tutti, l’eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi, ritiratosi a Caprera dopo l’impresa dei Mille. Partito da un apparentemente “semplice” caso di suicidio, per risolverlo Tanchis sarà costretto ad affrontare losche trame di paese e un complicato intrigo che va oltre i confini dell’isola.



Terzo appuntamento giovedi 31 agosto con “Il grande libro delle storie non scritte” di Mariella Cortés, dialogano con l’autrice Valeria Usala e Cristina Caboni.
Giornalista pubblicista, laureata in scienze delle lettere e della comunicazione con una tesi sulla storia dell’emigrazione sarda e il ruolo di promotori culturali rivestito oggi dai circoli sardi nel mondo, collabora con diverse testate giornalistiche locali e nazionali occupandosi di cronaca, cultura, spettacolo, moda, turismo e, non ultima, emigrazione sarda. Presentatrice e moderatrice di eventi e convegni, inoltre, è volto di programmi di attualità e cultura su emittenti televsive locali: al momento è curatrice di Feminas, trasmissione dedicata a vite di donne strettamente connesse alla storia e cultura sarda. All’attività giornalistica affianca quella legata alla promozione del territorio attraverso l’ideazione e la collaborazione prodotti editoriali e culturali mirati a far conoscere in Italia e all’estero la Sardegna.

La trama. Quante volte, quando si vorrebbe iniziare a scrivere una storia, si immaginano situazioni,
personaggi, dialoghi e addirittura titoli di giornale, ma poi tutto rimane chiuso in una cartella dimenticata nel proprio pc? E che cosa accadrebbe se quella cartella venisse aperta e diventasse una guida per la realizzazione di mille altre nuove storie? Questo libro nasce da una serie di frammenti narrativi e di corredi che vorrebbero diventare qualcosa di più. Sette sezioni tematiche illustrate (incipit, finali, frammenti, punti
di svolta, dialoghi, personaggi scenari) più due bonus (recensioni e marketing) e uno spazio di pura creatività, li raccolgono e invitano chi legge a mettersi in gioco e costruire la sua storia mescolandoli, integrandoli, capovolgendoli. Ogni sezione contiene 14 proposte da integrare o mixare con le altre presenti nel testo. Sette moodboard fotografici diventano dei bonus per arricchire, stravolgere o dare nuovi spunti alla storia. Il grande libro delle storie non scritte è un activity book da collezionare dopo averlo personalizzato con le proprie storie, integrando le esistenti o scrivendone di nuove e può essere utilizzato in chiave lineare, seguendo un percorso di composizione che unisce i diversi frammenti e permette un numero infinito di possibili combinazioni, o procedendo per composizioni casuali, sviluppando solo gli elementi di interesse in quel momento, come puro strumento di scrittura creativa.


Quarto appuntamento giovedi 7 settembre “Un Traditore. Piccolo abecedario di parole essenziali”
di Maria Tiziana Putzolu Mura, dialoga con l’autrice Umberto Podda.
Maria Tiziana Putzolu Mura è nata a Torino nel 1962. Dopo la Maturità classica conseguita a Macomer, si laurea a Sassari in scienze politiche per poi trasferirsi a Cagliari e proseguire gli studi post universitari.
Appassionata dei temi del lavoro, della formazione, dello sviluppo locale, dei fenomeni migratori e della
parità di genere, lavora e svolge attività di ricerca in questi ambiti. Attualmente è Consigliera regionale di Parità.
La trama. Un sogno ricorrente, sullo sfondo Parigi e Torino. Un uomo solo ricostruisce la sua vita con le lettere dell’alfabeto. Una storia, un romanzo, una favola, un quaderno di appunti, un sogno infinito conduce il lettore in una riflessione sul senso della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *