Provedel nega il pari, la Lazio vince per 1-0
Un buon Cagliari torna da Roma a mani vuote.
La partita viene condizionata nei primi minuti da un errore di Hatzidiakos trasformato in rete da Pedro. I rossoblù cercano di reagire ma alla mezzora restano in dieci per l’espulsione di Makoumbou. Pavoletti fa gridare al pari nel finale ma una gran parata di Provedel lascia gli ospiti a bocca asciutta. Finisce 1-0.
La partita. La Lazio fa pesare il fattore campo e pressa da subito i rossoblù. All’8 primo episodio chiave. Hatzidiakos cade in area mentre difende palla, Lazzari mette al centro per Pedro che non fallisce, 1-0. L’arbitro convalida senza consultare il var.
Il difensore greco non è in giornata e cinque minuti dopo atterra Isaksen al limite dell’area. Bella conclusione di Luis Alberto e gran risposta di Scuffet.
Il Cagliari cerca di reagire e al 18’ sfiora il pareggio con Lapadula. L’attaccante gira bene di testa un cross di Goldaniga, palla di poco a lato.
La partita si fa vivace e al 23’ bella ripartenza di Immobile, la palla arriva a Pedro che da dentro l’area cerca di piazzarla, Scuffet è strepitoso e devia.
Pochi minuti dopo ancora Lazio in avanti, Makoumbou blocca Guendouzi lanciato a rete e viene prima ammonito e poi, dopo una verifica al var, espulso.
Ranieri corre ai ripari, fuori Hatzidiakos e Lapadula, dentro Sulemana e Luvumbo.
I biancocelesti mantengono l’iniziativa ma il Cagliari si chiude con efficacia.
Nella ripresa i rossoblù mantengono la concentrazione e giocano compatti, in alcune occasioni provano anche a impensierire i biancocelesti. Le occasioni migliori sono comunque laziali, soprattutto con Castellanos. Lo spagnolo va vicino alla rete al 70’ e al 72’ ma prima Scuffet e poi un gran recupero di Sulemana salvano il risultato.
Nel finale Ranieri azzarda, dentro Nandez per Goldaniga e poco dopo Pavoletti per Prati.
Al 90’ Cagliari vicinissimo al pari. Cross di Luvumbo e gran colpo di testa di Pavoletti, Provedel si supera e devia in angolo.
Dall’altra parte ci prova ancora Castellanos ma al 94’ è ancora il Cagliari a sfiorare il gol con un bel pallonetto di Oristanio, palla di poco fuori.
Finisce 1-0.
Ranieri: «Perché usare il var per un fallo fuori area? Non sono convinto che fosse rosso, sarebbero potuti intervenire sia Dossena che Scuffet in uscita. Se l’arbitro ha giudicato giallo, sarebbe dovuto rimanere quello. Due pesi e due misure. Nel complesso sono soddisfatto della prestazione, ora testa alla prossima».
Tabellino
Lazio: Provedel; Lazzari, Patric, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella (46′ Cataldi), Luis Alberto (56′ Kamada); Isaksen (83′ Vecino), Immobile (70′ Castellanos), Pedro (70′ Felipe Anderson).
All. Sarri
Cagliari: Scuffet; Goldaniga (83′ Nandez), Dossena, Hatzidiakos (32′ Sulemana); Zappa, Makoumbou, Prati (88′ Pavoletti), Paulo Azzi; Viola (46′ Oristanio); Petagna, Lapadula (32′ Luvumbo).
All. Ranieri
Arbitro: Federico Dionisi de L’Aquila
Ammoniti: Hatzidiakos, Nandez (C)
Espulsi: 27′ Makoumbou (C)
Reti: 8′ Pedro