Il White Mage di Assemini espande le collaborazioni nel mondo ludico.

a cura di Mara Boi

 

Buone notizie per gli appassionati di fumetti e del mondo magico!

Lo scorso dicembre ha avuto luogo l’inaugurazione di un’importante fumetteria, accanto al ludo pub di Fabio Piras, in attività ormai dal 2016.
Tra un panino infuocato e un dolce della casa, abbiamo conosciuto meglio Fabio e il suo fantastico mondo, nato dal desiderio di creare uno spazio confortevole e ricreativo.

Buonasera Fabio. Grazie per aver accolto la mia richiesta. Parlaci un po’ di te, di come è nata l’idea di questo locale e la scelta del nome


«Ora ho 35 anni ma sin da adolescente desideravo avere a disposizione un posto del genere dove poter passare la serata e non solo, perché nel corso degli anni è cresciuto sempre più il desiderio e il bisogno di poter contare su un punto di ritrovo anche solo per poter giocare come succedeva anni fa, senza sentirci giudicati. La scelta del nome si riferisce a Gandalf, il mago bianco del Signore degli Anelli».

Quali sono le caratteristiche che vi contraddistinguono?

«Siamo specializzati da anni nella preparazione dei panini di ogni tipo, che prepariamo qua, con diversi tipi di carne e pane che possono dare vita a diversi abbinamenti.
Quando creo il panino penso subito a quale identità del mondo degli anime o dei manga possa rappresentare, per cui i diversi ingredienti sono scelti anche in base ai colori e il prodotto finale prende poi il nome di un determinato personaggio. Ad esempio il Charmander è pensato come un panino piccante che ricorda le caratteristiche di questo Pokémon e ne porta anche i suoi colori.
Il panino più apprezzato è sicuramente il Bat-panino (dall’eroe Batman), caratterizzato dal pane al carbone vegetale (nero)».

Anche la scelta delle birre non è casuale, dico bene?


«Sì. Ho sempre pensato, immedesimandomi nel cliente, che uscendo nei locali avrei voluto trovare qualcosa di raro, perciò ho sempre privilegiato le birre artigianali piuttosto che quelle commerciali».

Entrando nel locale si notano subito delle librerie piene di meraviglie! Quanti giochi da tavolo propone il tuo White Mage?


«Sono quasi un centinaio. I giochi maggiormente utilizzati sono i classici, come Monopoli, Jenga, Risiko, Cluedo, ma anche i giochi un po’ meno conosciuti vengono apprezzati tanto, una volta provati. Ho sempre concepito questo locale pensando alla mia cameretta, che allo stesso tempo era piena di divertimenti ma anche confortevole. E così che dovrebbe essere la mia uscita ideale».

Avete degli eventi particolari in programma?


«Collaboriamo con diverse associazioni della zona, ad esempio con il D7, che ha sede a Cagliari, con la quale si organizzano giocate di ruolo (come D&D) con tanto di Master.
Stiamo creando una community di giocatori e a metà dicembre ha aperto le porte una fumetteria proprio accanto a noi! Si tratta del primo Starshop della Starcomics (una delle case editrici più importanti in Italia di fumetti e manga), e per la prima volta approda anche in Sardegna, proprio qui ad Assemini».

Quindi si prospettano tante nuove attività legate al mondo ludico. Quanto ti rende felice il tuo lavoro, la tua passione?


«Dal 2016 ad oggi, mi sono creato una clientela abbastanza affezionata. A fine serata è anche normale essere stanchi ma la soddisfazione di vedere le persone felici e sorridenti è grande».

Sogno nel cassetto?


«Questo posto per me è costantemente in divenire perché vorrei che l’esperienza all’interno del locale sia sempre migliore, quindi le idee e l’entusiasmo non mancano mai».

Andiamo ora a conoscere Stefano e Andrea, proprietari e soci della nuova fumetteria Starshop proprio qui accanto al White Mage!

Stefano Soi, 31 anni di Decimomannu, che coltiva la passione per questo mondo dai primi anni 2000, ci racconta: «Sono entrato ufficialmente a fare parte del mondo del collezionismo dei fumetti nel 2006. Poi, giorno dopo giorno, da cosa è nata cosa. Ad un certo punto io e il mio socio Andrea Tamburello (30 anni, anche lui di Decimomannu) dopo esserci confrontati ci siamo chiesti: “Alla fin fine, perché non provare a realizzare il nostro sogno?” Così è stato. L’inaugurazione si è tenuta il 21 Dicembre 2023».

«All’interno del nostro negozio – prosegue Stefano – si possono trovare soprattutto fumetti giapponesi, meglio noti con il nome di manga, oppure i manhwa (fumetti coreani), ma anche comics (i fumetti americani), i famosi fumetti italiani come TEX, e ancora: action figures (i modellini ispirati dai vari personaggi dei film, delle serie televisive o dai fumetti), giochi di carte collezionabili (dai Pokémon a Yu-Gi-Oh!), giochi da tavolo e Funko Pop!, che sono un po’ la moda del momento».

Quale è il prodotto più apprezzato e venduto?

«Quello più apprezzato è stato il manga, fino ad ora. Credo che ci sia stato un vero e proprio boom di interesse dal periodo del Covid verso questo formato narrativo. Non potendo fare praticamente nulla, se non ordinare da Internet qualche prodotto per passare il tempo, molti hanno optato per approfondire questa curiosità verso un mondo sempre in costante espansione e diffusione».

Invece, il manga più seguito?

«Il manga più seguito è difficile da individuare perché, diciamo, certe tendenze vanno a periodi. Dragon Ball rimane un must, perché lo conosce praticamente chiunque, così come One Piece e Naruto. Ultimamente vengono apprezzate anche storie come quella di Jujutsu Kaisen, o Chainsaw Man, qualcosa più di nicchia, che generalmente viene scelto da qualcuno che legge questo genere da tempo».

Perché avete deciso di aprire il locale proprio qui ad Assemini?

«Abbiamo deciso di aprire qui ad Assemini, prima di tutto perché questo genere di negozio non esisteva in zona, ma anche perché conoscevamo Fabio, e questo locale si presta benissimo anche in vista di qualche futuro evento a tema, essendoci una bella veranda che collega le nostre due attività, vien da sé che le sorprese saranno tante e molto interessanti specialmente per gli appassionati di questo mondo».

Non è da escludere che grazie al vostro lavoro anche molti “esterni”, incuriositi, si avvicineranno, seppur timidamente, a dare un’occhiata. Credo che i benefici di una giocata a D&D o un’immersione in un bel fumetto siano talmente grandi che nessuno dovrebbe privarsene! Provare per credere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *