Shomurodov show a Cagliari, la Salernitana è sconfitta per 4-2

Shomurodov festeggiato dai compagni dopo una rete. Foto Cagliari Calcio

Una partita dai due volti, il Cagliari prima regge bene la pressione degli ospiti e si porta in vantaggio grazie a veloci ripartenze. Sul tre a zero però si assiste a un pericoloso blackout, la Salernitana recupera due gol in due minuti e solo uno Shomurodov in stato di grazia raddrizza la partita e regala al Cagliari altri tre punti preziosi. 

La partita. Nei primi minuti la Salernitana sembra prendere il controllo del campo ma al 12’ Lapadula lanciato da Zappa salta prima Ochoa uscita e poi Manolas e deposita in rete per l’1-0. 

Gli ospiti riprendono il pressing in cerca del pareggio ma si espongono alle pericolose ripartenze rossoblù, come quelle di Jankto al 18’ e al 29’.

Al 30’ bel tentativo di Tchaouna da fuori area, Scuffet devia in angolo.

Il Cagliari attende e riparte. Al 38’ Gaetano lanciato da Nandez arriva in area palla al piede, si libera di Zanoli e raddoppia.

La Salernitana non molla e al 45’ va vicina alla rete con un bel colpo di testa di Weissman, palla di poco al lato.

Il Cagliari tiene bene il campo e al 51’ Augello lancia il neo entrato Shomurodov, l’attaccante entra in area e conclude angolato, Ochoa ci arriva ma non trattiene e lo stesso Shomurodov ribatte in rete, 3-0.

Sembra tutto in discesa ma i rossoblù abbassano troppo il ritmo e gli ospiti ne approfittano. Al 54’ Maggiore conclude centrale al termine di una bella azione corale, due minuti dopo Zanoli dalla destra serve Kastanos che anticipa Mina e insacca, 3-1. 

Passano altri due minuti e Maggiore gira bene di testa un corner di Candreva, 3-2.

Il Cagliari soffre ma al 75’ Shomurodov lanciato da Mina salta Fazio e prova a sorprendere Ochoa con un pallonetto, il portiere ancora una volta ci arriva ma non trattiene e l’attaccante fa 4-2.

Nel finale il rossoblù potrebbero dilagare con due ripartenze prima di Azzi e poi di Viola ma in entrambi i casi i giocatori tentano la conclusione personale e sprecano l’occasione. 

Mister Ranieri durante la conferenza stampa. Foto C. Manca

Ranieri: «Bene il risultato ma questo calo di concentrazione non va bene. Grande partita di Shomurodov e Oristanio. Abbiamo vinto due partite ma il campionato è ancora lungo. Felice anche per Lapadula, abbiamo bisogno di lui».

Liverani nel post gara. Foto C. Manca

Liverani: «Paghiamo alcune disattenzioni, certe occasioni non vanno concesse. Avevamo preparato la partita in un certo modo ma non è andata come volevamo. Peccato perché l’avevamo quasi ripresa. Il Cagliari è una squadra solida e gioca con la fame di chi vuole salvarsi».

Alberto Dossena nel post gara. Foto C. Manca

Dossena: «Abbiamo commesso qualche leggerezza, faremo in modo che non si ripeta. Shomurodov oggi ha fatto una grande gara ma noi lo vediamo tutti i giorni e sappiamo quanto vale. Ci sono molte squadre vicine ma la testa ora è al Monza. Mina davvero grande acquisto, è un leader».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *