Tendenza meteo dal 25 marzo al 1 aprile 2024

 

 

a cura di Alessandro Gallo

 

Sul Mediterraneo ci aspettiamo dal 26, inizialmente dalle regioni del nord ovest e successivamente il resto della penisola, l’ingresso di una importante circolazione ciclonica di origine atlantica con precipitazioni localmente forti sulle regioni del nord, al centro Lazio e Campania.

Quota neve sul settore alpino 1600 mt.

Anche la nostra isola sarà interessata dal sistema ciclonico atlantico con piogge inizialmente a carattere intermittente per assumere dalla tarda serata del martedì 26 alla mattina del 27 mercoledì un carattere a tratti continuo su gran parte della regione; piogge che potrebbero raggiungere cumulati intorno ai 20/30 mm nelle dodici ore in particolare sul settore sulcitano e centrale.

La tendenza successiva indica una presente instabilità con piogge sparse a carattere intermittente arrivando alla domenica di Pasqua con cielo prevalentemente coperto con probabili piovaschi serali sul settore nord occidentale isolano.

Pasquetta senza variazioni significative in un contesto nuvoloso con deboli rovesci sui rilievi e aree centrali sarde.

Uno sguardo ai venti che soffiano da scirocco con tendenza a disporsi da libeccio e da ponente.

Circolazione che nella tendenza prevale dai quadranti meridionali anche per la giornata di Pasqua; tendenza da Libeccio/Ponente per pasquetta.

Le temperature miti tendono a diminuire su entrambi i valori il 26 ed il 27 con il transito del minimo atlantico per poi riprendere la risalita con valori massimi compresi tra 20/24 gradi celsius con punte di 26 gradi celsius, Pasqua quindi con temperature sopra le medie; tendenza ad una diminuzione delle massime per Pasquetta.

Auguri di Buona Pasqua

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *