Assemini, giornata dedicata allo sport e ai suoi “giganti”
Assemini dedica una giornata allo sport. Tenendo conto dell’importanza dell’attività sportiva a partire dalla più tenera età e del riconosce con orgoglio le diverse eccellenze presenti nelle società sportive del territorio, il Comune organizza uno speech di formazione culturale e sportiva dal titolo “I Giganti dello sport”, che si svolgerà il 19 aprile, dalle ore 10:30, presso l’Aula consiliare del municipio.
In una sua delibera di giunta il Comune eleva lo sport a «una grande scuola aperta, priva di distinzione di sesso, colore, religione o appartenenza politica». E prosegue elencandone i benefici: «Praticare sport educa al rispetto, migliora la comunicazione relazionale fin da piccolissimi. Lo sport svolge un ruolo aggregante, multirazziale e culturale e si estende a valori importanti come la solidarietà di squadra, il valore della vittoria, della sconfitta, dell’impegno e del sacrificio. Attraverso la pratica sportiva si raggiunge un generale benessere fisico, si migliora il rapporto con il proprio corpo, si allenano le proprie potenzialità fisiche e si conoscono i propri limiti».
La realtà sportiva asseminese è ricca di società che praticano diverse discipline sportive e raggiungono eccellenti risultati a livello regionale, nazionale e internazionale. La giornata ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti i valori e le caratteristiche dei giganti dello sport, attraverso l’approfondimento dei seguenti temi: realizzare i sogni, non arrendersi mai, il piacere del percorso tra passione e impegno.
Al convegno parteciperanno personaggi illustri dello sport regionale e verranno premiati gli atleti meritevoli che si sono distinti in gare nazionali e internazionali nell’anno 2023.
Sara Saiu
RIPRODUZIONE RISERVATA