Decimomannu, in arrivo il secondo autovelox nella SS130
Lunedì 29 aprile si è svolto il quinto di cinque incontri tra prefetto di Cagliari e sindaca di Decimomannu con oggetto la messa in sicurezza della strada Statale 130.
Al termine del confronto, in attesa dell’avvio dei lavori definitivi di messa in sicurezza, si è optato per la riduzione limiti dell’autovelox in direzione Cagliari da 80 a 70 chilometri orari, con limite 50 nelle vicinanze dell’incrocio e per l’installazione di un secondo autovelox in direzione Iglesias con limite 50 chilometri orari.
Il prefetto organizzerà a breve un incontro anche con la presidente della regione Sardegna Alessandra Todde in quanto nuova commissaria straordinaria per la viabilità nell’isola, sia da solo che con la sindaca di Decimomannu Monica Cadeddu.
Per quanto riguarda invece il rilascio della valutazione di impatto ambientale, aspetto che da tre anni blocca il prosieguo dell’iter per i lavori definitivi di messa in sicurezza, è emerso che anche a gennaio 2024 sono state avanzate ulteriori richieste di integrazioni da parte del Ministero dell’Ambiente. Il progetto per la messa in sicurezza è pronto e depositato ormai da tempo, così come i fondi per realizzarlo: la Statale 130 verrà elevata in corrispondenza dei principali svincoli di Elmas, Assemini e Decimomannu e per l’intervento sono previsti oltre cento milioni di euro.
«È un palliativo – commenta Ottavio Schirru, portavoce del comitato per la messa in sicurezza della Statale 130 – ovviamente ci fa piacere che le istituzioni inizino a occuparsi di questo scandalo ma c’è bisogno di ben altro, devono partire i lavori, questa è l’unica cosa che conta».
Scetticismo anche da una parte della cittadina, che vede il secondo impianto solo un modo per fare cassa da parte del Comune.
Nel complesso però la notizia è stata accolta con piacere, anche perché i dati relativi all’autovelox in direzione Cagliari, installato nel 2015, hanno mostrato una consistente riduzione degli incidenti: «Sono molto soddisfatta di questi incontri e della disponibilità dimostrata dal prefetto – commenta la sindaca Monica Cadeddu – al momento siamo in attesa dell’ordinanza Anas con i nuovi limiti e poi si procederà subito con l’installazione del nuovo autovelox».
Carlo Manca
Una mega rotonda no? Sempre Velox per fare cassetto….se poi non li mettono nei punti giusti ,le persone hanno il tempo di accelerare proprio quando sono nuovamente in prossimità dell’ incrocio (vedi il Velox di Sestu sulla 130 direzione tecnomat)