Gli amici di Beppe Grillo a Decimomannu!
di Sandro Bandu
Prosegue la nostra carrellata di interviste ai gruppi politici decimesi, in vista delle elezioni comunali che si terranno nella primavera prossima. Oggi daremo spazio a un nuovo gruppo che si affaccia per la prima volta nell’agone politico del nostro paese. Si tratta del gruppo “Amici di Beppe Grillo Decimomannu” che non è difficile capire a chi faccia riferimento. Il loro punto di ritrovo è sito in Corso Umberto 101, ed è lì che vengo invitato per scambiare quattro chiacchiere.
Mi accoglie, attorno ad un tavolo, una nutrita pattuglia di militanti capitanati da Marinella Uscidda e Andrea Sarigu. Chiedo chi è il responsabile e se esiste un segretario o un portavoce. Mi risponde Marinella Uscidda: “Qui da noi non esiste un portavoce, perché per avere quell’incarico bisogna essere eletti in una amministrazione. Tutti noi, e non solo quelli che sono qui dentro adesso, rappresentiamo il gruppo”.
A chi vi ispirate?
“Il nostro gruppo “Amici di Beppe Grillo Decimomannu”, come recita il nostro statuto, è una libera non associazione finalizzata all’approfondimento ed al confronto su tematiche di interesse comune per i cittadini ed alla promozione di iniziative di informazione, sensibilizzazione, proposta ed azione in ambito sociale, politico e culturale. Si ispira al Non Statuto del MoVimento 5 Stelle ed in particolare ad alcuni principi fondamentali: quello della partecipazione, della legalità e onestà, della trasparenza, dell’informazione libera e plurale e della tutela dell’ambiente e della salute”.
Chi può aderire al vostro gruppo?
“Possono aderire a “Amici di Beppe Grillo Decimomannu” tutte le persone fisiche a partire dai 18 anni. L’adesione avviene tramite iscrizione al Meetup (parola inglese che letteralmente significa incontrarsi) che è il punto di riferimento e principale centro di aggregazione di Amici di Beppe Grillo Decimomannu http://www.meetup.com/Amici di Beppe Grillo Decimomannu. Ulteriori siti e strumenti di comunicazione, informazione e confronto sono la pagina del social network facebook http://www.facebook.com/AmicidiBeppeGrilloDecimomannu nonché ogni altro eventuale spazio o strumento di condivisione che Amici di Beppe Grillo Decimomannu e i suoi aderenti attivino in futuro”.
Quindi uno si iscrive e può già aspirare ad un ruolo importante?
“Bisogna fare una piccola premessa. Noi i nostri aderenti li classifichiamo in Simpatizzanti o attivisti.
Sono considerati Simpatizzanti tutti gli aderenti che sono interessati alle attività del gruppo e ne condividono, almeno in parte, gli scopi ed i principi. I Simpatizzanti possono partecipare alle assemblee pubbliche, rispondere alle discussioni sul Meetup, sui social network e sulla Community e collaborare alle iniziative organizzate dal Meetup, ma non possono ricoprire ruoli politici e organizzativi né possono promuovere iniziative utilizzando il nome del Meetup o del MoVimento.
Sono considerati Attivisti Fondatori i sottoscrittori del regolamento. La qualifica di Attivista può essere concessa dall’Assemblea degli Attivisti ai Simpatizzanti che ne fanno richiesta e che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- Iscrizione al movimento 5 stelle;
- sono maggiorenni;
- non sono iscritti ad alcun partito politico;
- prendono parte attivamente alle iniziative di Amici di Beppe Grillo Decimomannu (assemblee, gruppi di lavoro, eventi, ecc.), con un minimo di partecipazione ad almeno un evento Meetup con cadenza mensile;
- contribuiscono, secondo le proprie possibilità, alle iniziative di Amici di Beppe Grillo Decimomannu.
Gli Attivisti hanno accesso al Meetup ed a tutte le sezioni del Blog, partecipano con diritto di voto alle Assemblee, nelle quali hanno facoltà di proporre delibere ed argomenti da inserire all’ordine del giorno e possono assumere i ruoli indicati nell’articolo 3. Gli Attivisti hanno il dovere di rispettare il presente regolamento, di attenersi alle deliberazioni dell’Assemblea, di partecipare e contribuire economicamente, secondo le proprie possibilità, alle iniziative di Amici di Beppe Grillo Decimomannu, di pubblicare il proprio nome e cognome ed una foto riconoscibile nel proprio profilo sul Meetup. Gli Attivisti sono autorizzati a comunicare a nome di Amici di Beppe Grillo Decimomannu solo con il consenso dell’Assemblea. La qualifica di Attivista può essere revocata con delibera dell’Assemblea nei casi di:
- rinuncia volontaria;
- assenze ripetute (tre o più eventi consecutivi) e non giustificate dagli eventi del Meetup;
- mancato rispetto del presente regolamento (iscrizione a partiti politici, ecc.);
- comportamenti illeciti;
- azioni o comportamenti volti a danneggiare intenzionalmente Amici di Beppe Grillo Decimomannu e/o il MoVimento 5 Stelle.
Quindi potete raccogliere adesioni e proposte solo attraverso il Meetup?
“No, tutti i cittadini possono farlo venendo direttamente qui, nella nostra sede, o attraverso i vari banchetti nei quali siamo impegnati a raccogliere richieste e proposte”.
Pensate di formare una lista per le prossime elezioni comunali?
“Se tutto il gruppo sarà d’accordo perché no?”
Cosa proponete di interessante per catturare i consensi dei cittadini e per andare a governare il nostro paese?
“Prima di tutto la partecipazione vera dei cittadini. Ogni decisione importante per la vita del nostro paese dovrà passare inevitabilmente attraverso un’assemblea pubblica”.
Cosa pensate dell’attuale amministrazione cappeggiata dalla sindaca Anna Paola Marongiu?
Mi risponde Andrea Sarigu. “E’ un’amministrazione senza infamia e senza lode. Ha semplicemente portato a termine i lavori ereditati dalla precedente Giunta dell’ex sindaco Luigi Porceddu”.
Mi sembra ingeneroso, intanto ha asfaltato gran parte delle strade; ha terminato la Casa dell’Anziano che la Giunta Porceddu voleva regalare alla Asl; sono stati reperiti i fondi per terminare il nuovo Palazzetto dello Sport…
“Sì, le strade si sono potute riasfaltare solo grazie ai proventi dell’autovelox. Però quello che non ha fatto è dare risposta ai rioni periferici: a “Sa Serra” le aree verdi sono abbandonate, incolte e se non fosse per i residenti non vedrebbero mai un goccio d’acqua. Il rione di “Is Orrus” non vede un amministratore da ben 5 anni: quei cittadini sono letteralmente abbandonati al loro destino. Per i giovani non viene proposto niente di nuovo: “l’informagiovani” apre solo due mezze giornate la settimana, ci paiono perlomeno insufficienti. Non vi sono state risposte per ciò che riguarda il lavoro: il PIP è ancora fermo e i locali dell’incubatore d’impresa non sono mai stati assegnati. Insomma il nostro giudizio su questa amministrazione è piuttosto negativo”.
Secondo voi quali sono le priorità per Decimo?
Risponde sempre Andrea Sarigu. “Noi pensiamo che ci debba essere una riorganizzazione dei complessi scolastici che debbono essere resi autonomi dal punto di vista energetico; ci deve essere più attenzione per il mondo dello sport e dell’associazionismo: noi pensiamo che le varie associazioni debbano interagire fra di loro e non andare in ordine sparso come attualmente avviene. Vi sono alcune piazze, anche di nuova realizzazione, che sono letteralmente abbandonate”.
Avete anche già pensato a un candidato sindaco?
“No, è ancora prematuro. Comunque sarà il gruppo a decidere collegialmente un nome da proporre ai nostri concittadini”.
Vulcano n° 94