Elmas, arriva la festa di maggio in onore di Santa Caterina
Elmas in festa per il restauro della statua di Santa Caterina di Alessandria, originariamente detta di Semelia. Tutto il paese si è mobilitato per la raccolta di fondi da destinare al ripristino dell’oggetto sacro.
Con l’occasione della ricorrenza primaverile il simulacro della Santa è stato oggetto di un delicato restauro resosi indispensabile a seguito di una caduta accidentale. Ciò consentirà, come da tradizione, che la statua venga trasportata in processione fino alla chiesa campestre. I festeggiamenti in suo onore sono itineranti e seguono un percorso dalla parrocchiale di San Sebastiano fino alla chiesetta, dove i riti sacri e profani accompagnano le tre giornate di festa.
Alla santa era stata intitolata la chiesetta edificata alla fine dell’XI secolo nell’entroterra di Santa Gilla, oggi in territorio di Elmas. L’edificio religioso è meta di pellegrinaggio e gli abitanti della Valle del Mas continuano a festeggiare la martire a maggio, il primo lunedì di Pentecoste, e il 25 novembre.
Sara Saiu
RIPRODUZIONE RISERVATA