Trasferta da dimenticare a San Siro, finisce 5-1

Mina lotta in area. Foto Cagliari Calcio

Troppo Milan per il Cagliari. La squadra di Pioli fa pesare il tasso tecnico superiore e domina la partita dall’inizio alla fine. Una volta in svantaggio il Cagliari prova a recuperarla ma baricentro alto e grandi spazi hanno esaltato le doti di Leão, oggi a tratti imprendibile. Sullo 0-0 Luvumbo sfrutta male due ottime ripartenze e spreca.

La partita. I rossoneri impongono da subito il ritmo e i tre corner nei primi otto minuti rendono bene l’idea.

Il Milan controlla il campo ma rischia in due occasioni prima della mezz’ora con due contropiedi di Luvumbo, in entrambi i casi l’attaccante cagliaritano gestisce male il pallone e spreca. 

I padroni di casa continuano a proporsi in avanti e al 35’ trovano il vantaggio. Pulisic da dentro l’area serve Chukwueze, Scuffet in uscita respinge ma Bennacer è rapido a ribattere in rete, 1-0. 

Dopo la rete nessuna reazione particolare da parte dei rossoblù e il Milan chiude primo tempo in vantaggio con il 70 per cento di possesso.

Nella ripresa l’ingresso di Leão si fa sentire eccome e il portoghese si rende pericolosissimo già dopo pochi minuti centrando in pieno la traversa. 

Il Cagliari prova ad alzare il ritmo ma al 60’ Zappa perde palla in avanti, Leão accelera palla al piede e serve Pulisic che solo davanti a Scuffet la piazza a fil di palo e raddoppia, 2-0.

Passano tre minuti e Zappa si fa perdonare con un bel cross dalla destra, Nandez anticipa tutti e dimezza le distanze, 2-1.

Il Cagliari prova a recuperare la partita ma al 74’ il Milan trova il 3-1 con un gran tiro da fuori di Reijnders.

I rossoblù ci credono ancora e all’80’ Oristanio colpisce l’incrocio direttamente da calcio d’angolo e Shomurodov poco dopo si vede deviare un suo tiro sulla traversa. 

Si aprono gli spazi e Leão fa pesare le sue qualità. All’83’ il portoghese riceve palla sulla tre quarti da Bennacer e si lancia palla al piede, resiste alle spinte di Azzi e dopo aver saltato Scuffet in uscita deposita in rete, 4-1.

Poco prima della fine arriva anche la quinta rete, Pulisic servito in area da Okafor controlla il pallone e con un bel diagonale supera Scuffet, Mina sembra salvare sulla linea ma la palla era dentro e la rete viene convalidata.

Finisce 5-1 e ora il Cagliari si giocherà la salvezza nelle prossime due sfide con Sassuolo e Fiorentina.

Ranieri nel post gara: «Non meritavamo un risultato così pesante. Abbiamo lottato anche sul 3-1 ma chiaramente aprendoci il Milan poi riusciva ad andare negli spazi. Bisognava essere meno timorosi e più decisi nell’affondare quando ne avevamo la possibilità. Dispiace, ora ci giochiamo tutto nelle prossime due partite».


Tabellino

Milan: Sportiello; Kalulu, Gabbia (dal 1’ st Tomori), Thiaw, Florenzi (dal 22’ st Hernandez); Musah, Bennacer (dal 38’ st Pobega) Reijnders; Chukwueze (dal 1’ st Leão), Giroud (dal 1’ st Okafor), Pulisic. A disp.: Nava, Torriani; Calabria, Caldara, Hernández, Terracciano, Tomori; Adli, Pobega, Zeroli; Jović, Leão, Okafor. All.: Pioli.

Cagliari: Scuffet; Zappa, Mina, Dossena (dal 30’ st Lapadula) Obert; Nández (dal 30’ st Azzi), Sulemana, Deiola (dal 30’ Oristanio), Prati, Luvumbo; Shomurodov (dal 36 st Kingstone) A disp.: Aresti, Radunović; Azzi, Di Pardo, Hatzidiakos, Wieteska; Mancosu, Oristanio, Viola; Kingstone, Lapadula, Pavoletti, Petagna. All.: Ranieri.

Marcatori: 35’ pt Bennacer (Mil), 13’ st Pulisic (Mil), 18’ st Nandez (Cag), 27’ st Reijnders (Mil), 43’ st Pulisic (Mil)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *