La nostra voce: nasce la RADIO WEB VULCANO

 

di Sandro Bandu

 

Quando nel 1995, più o meno in questo periodo, usciva il primo numero di Vulcano, il numero zero, nessuno poteva immaginare che 28 anni dopo il direttore di questa testata giornalistica si sarebbe trovato a scrivere un editoriale per comunicare che la famiglia si allarga.

Quelle prime 200 copie, stampate in modo “artigianale” e distribuite a Decimomannu, rappresentano l’inizio di un’avventura che ancora deve scrivere pagine importanti.

Noi che c’eravamo, all’interno del circolo ARCI BAUHAUS, quando si decise di far nascere un periodico d’informazione, avevamo chiara un’idea: l’associazione, il giornale e tutto quello che avremmo fatto avrebbe dovuto rappresentare uno stimolo per la comunità nella quale operavamo.

Ecco perché, da subito, all’attività giornalistica si è affiancata l’organizzazione di iniziative sul territorio: VULCANO, braccio armato dell’ARCI BAUHAUS, si è fatto promotore di incontri, convegni, mostre, pubblicazioni.

Lasciateci ricordare, perché ne andiamo particolarmente orgogliosi, il volume sulla storia di Decimomannu, “Per una riscoperta della storia locale: la comunità di Decimomannu nella storia”, frutto di una serie di conferenze che si sono tenute tra il 2004 e il 2007 e hanno visto la partecipazione di esperti, docenti universitari e archeologi che hanno contribuito a colmare il vuoto sulle conoscenze storico culturali della nostra comunità decimese, centro importantissimo dell’area del campidano fin dall’età fenicio punica.

Nel corso degli anni, abbiamo ampliato il nostro raggio d’azione guardando ai comuni limitrofi e abbiamo affrontato temi che interessavano la realtà di Assemini, Decimoputzu, Elmas, Villasor, Villaspeciosa e Uta.

Non ci sono stati confini quando si è trattato di occuparci di temi di interesse generale.

Non abbiamo avuto difficoltà a sposare le battaglie delle comunità: come testimoniano, giusto per citare un esempio concreto, le pagine che troverete anche in questo numero dedicate alla sicurezza della strada statale 130 e all’attività svolta dal comitato che porta avanti questa lotta.

Altri passaggi hanno segnato la crescita del periodico: nel 2005 l’arrivo sul web e nel 2018 la nascita del sito www.vulcanonotizie.it.

 

 

Ultimamente, sono cadute altre barriere e VULCANO guarda adesso in modo graduale all’area che più o meno corrisponde alla Città Metropolitana di Cagliari.

Si tratta di rivolgersi ad una popolazione di circa 450 mila abitanti, serve un impegno notevole per essere presenti sul territorio e dare voce alle istanze dei cittadini, per raccontare quello che succede all’interno delle comunità e provare a fornire un aiuto per risolvere i problemi.

Lo faremo con l’informazione, con gli incontri, con i convegni, con le mostre, con le pubblicazioni.

Questo abbiamo sempre cercato di fare e questo continueremo a fare, senza dimenticare lo spirito dell’inizio, di quelle prime 200 copie del numero zero pubblicate nel lontano novembre 1995.

Anche per questo abbiamo deciso di provare a crescere, anche per questo, a breve, sentirete la nostra voce.

Sì, un’altra data si va ad aggiungere a quelle che hanno segnato il percorso di un mezzo d’informazione ormai quasi trentennale: NOVEMBRE 2023, NASCE LA WEB RADIO VULCANO.

Sul nostro sito, nei prossimi giorni, avrete ulteriori notizie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *