Elmas, individuati i responsabili dell’incendio doloso. Sono minori
Accertata la natura dolosa dell’incendio che ha invaso le campagne di Elmas, località Giliacquas, la scorsa settimana. Negli ultimi giorni il Corpo forestale ha provveduto a fare gli accertamenti del caso, segnalando all’autorità giudiziaria tre persone colpevoli di “delitto d’incendio”, un atto doloso che compiono coloro che mettono a rischio l’incolumità pubblica.
Il grave episodio che ha interessato Elmas ha devastato circa 8 ettari di canneto a ridosso della laguna di Santa Gilla, deteriorando un importante habitat di nidificazione di specie protette. L’attività di accertamento ha individuato i presunti responsabili: un gruppo di ragazzi, almeno tre, tutti di età inferiore a 14 anni che già nei giorni precedenti avevano tentato di appiccare le fiamme nella zona. I giovani vista l’età non sono punibili ma sono comunque stati segnalati alla Procura dei minori.
La Polizia locale è stata parte attiva nelle indagini insieme al Corpo forestale. Grazie al sistema di videosorveglianza comunale da loro gestito sono risaliti agli autori del fatto.
Intanto il Comune è pronto a far partire il nuovo progetto di ricostruzione dei ponticelli pedonali di legno devastati dall’incendio.
Sara Saiu
RIPRODUZIONE RISERVATA