Investigazioni Private Sardinya, professionalità e discrezione prima di tutto

 

Nella foto, il dottor Antonello Marras

CONTIENE MESSAGGI PUBBLICITARI


 

Antonello Marras , 63 anni è titolare della Investigazioni Private Sardinya dal 2010, è laureato in scienze dell’amministrazione orientamento giudiziario, investigatore privato e recentemente ha ottenuto la certificazione del titolo di criminologo ai sensi della normativa UNI 11783 del 2020.

Dottor Marras, quali servizi offre la vostra agenzia investigativa?

La nostra agenzia si occupa di due settori molto importanti per le nostre attività: la prima è quella relativa al testo unico delle leggi di PS che comprende tutte quelle attività dove il privato chiede un determinato servizio per un diritto riconosciuto dallo Stato italiano: possiamo trovarci davanti alla richiesta di un datore di lavoro verso un dipendente infedele; a un genitore che chiede di avere notizie su comportamenti inadeguati di un figlio minore; a una controversia fra coniugi o conviventi, o tanti altri casi. Certo è che quando una persona ci chiede un servizio tra quelli citati, noi abbiamo il dovere di verificare che esista questo diritto riconosciuto. Una volta verificato quanto detto si procede a far sottoscrivere una liberatoria di legge, prevista dal testo unico, e tal punto noi iniziamo la nostra azione investigativa con discrezione e professionalità e soprattutto attenendoci scrupolosamente alla normativa di riferimento che nel nostro caso è il DM 269/2010

Parliamo di costi…

Questo è un discorso che preferisco non affrontare, innanzi tutto per rispetto di coloro i quali si sono già rivolti alla nostra agenzia e non mi pare professionale divulgare un dato palesemente riservato. Inoltre  il costo del servizio varia di caso in caso a seconda delle modalità, dei tempi della tipologia e della durata dell’indagine. Ciò che va detto è che in molti casi questo costo si concretizza in un investimento. Prendiamo ad esempio un coniuge che, precettato in caso di separazione a versare un assegno di mantenimento a favore dell’altro coniuge, viene a sapere che quest’ultimo lavora, benché in nero, oppure, pur percependo assegno di mantenimento, inizia una convivenza c.d. “More Uxorio. Con le prove, da noi raccolte, il difensore può proporre al giudice una causa per la modifica delle condizioni di separazione e la percentuale di successo è alquanto elevata.

E invece per ciò che concerne l’infedeltà sul lavoro?

Qui sono i datori di lavoro che chiedono il nostro supporto investigativo: spesso siamo chiamati a controllare l’attività dei dipendenti che anziché emergere sul lavoro per le loro capacità sono degli assenteisti seriali abusando sia della malattia e/o della Legge 104, e talvolta lo fanno in maniera fraudolenta danneggiando le normali attività dell’azienda. Tutti questi casi sono disciplinati l’attività investigativa privata ai sensi dell’art, 134 del Testo Unico delle leggi di PS che portano alle risoluzioni del contratto e al licenziamento del dipendente infedele per giusta causa.

Gli altri servizi?

Altro settore importante di cui si occupa la nostra agenzia è quello dell’attività delle investigazioni private sul versante penale, regolamentato dall’articolo 327 bis del codice di procedura penale, che da facoltà al difensore di avvalersi di investigazioni private per fare indagini a tutela dell’indagato, a tutela dell’imputato, a tutela della parte civile o addirittura effettuare indagini preventive, ovvero, se una persona teme che a suo carico si possa aprire un procedimento penale può chiedere al suo avvocato di avvalersi di un’agenzia investigativa per raccogliere elementi di prova da portare davanti al giudice.

 

 

La vostra agenzia lavora solo in Sardegna?

No, nella nostra quasi quindicennale attività abbiamo avuto richieste che ci hanno portato anche oltre Tirreno e con i nostri investigatori abbiamo risolto molti casi, che hanno avuto anche una ribalta nazionale, talvolta anche intricati. Abbiamo collaborato anche con la redazione di Chi L’ha Visto e partecipato a riunioni con dott.ssa Federica Sciarelli.

Ci racconta qualche caso curioso?

Uno in particolare che mi viene in mente, naturalmente senza fare nessun riferimento, è quello che riguarda un’indagine di circa 6 anni fa: una persona facoltosa di Cagliari e senza figli decide per questioni fiscali di mettere a nome della moglie due milioni di azioni: il giorno dopo questa signora chiede la separazione cercando di far sparire le prove, ma noi, grazie anche ai nostri esperti informatici, siamo venuti a capo della vicenda e, inoltre, abbiamo scoperto che la signora aveva una relazione con un uomo di Napoli. Lascio intuire a voi come è andata a finire.

Ultima domanda: perché è utile rivolgersi all’agenzia Investigazioni Private Sardinya?

Perché la nostra agenzia risponde sempre alla richiesta di un aiuto personale o istituzionale avvalendosi di investigatori privati ed esperti informatici che fanno della professionalità e discrezione la loro missione a favore delle persone per bene.

 Sandro Bandu

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *