Assemini sociale si rinnova con i nuovi ragazzi del servizio civile
Ha preso il via l’edizione 2024-2025 del Servizio civile universale della Misericordia di Assemini. Nella storica associazione asseminese attiva dal 1986, 12 giovani tra i 18 e i 29 anni, perlopiù asseminesi, inizieranno a dedicare altrettanti mesi della propria vita al servizio volontario attraverso azioni concrete a favore della comunità e del territorio in cui vivono. Due dei 12 giovani fanno parte del progetto Csv Sardegna solidale e il percorso viene riconosciuto dà punteggio in ambito universitario e in alcuni concorsi pubblici.
Ne parla il presidente Vincenzo Ricciardi, 62 anni: «La Misericordia è un associazione di volontariato nonché una confraternita composta da fedeli laici che hanno deciso di aiutare i bisognosi. Lo fanno offrendo vari servizi, tra i quali il centro di ascolto, il servizio di emergenza-urgenza e i trasporti sanitari. Ma non solo. Avvalendosi dei giovani volontari l’associazione si mette a disposizione della comunità di Assemini per svolgere tutti i servizi della piattaforma web comunale “Assemini sociale”. Tra questi vi sono pratiche riservate agli studenti (assegno di studio, borse di studio e contributi spese di viaggio), ai genitori (iscrizione all’asilo nido comunale e bonus nidi gratis) nonché a soggetti anziani, disabili e non abbienti (richiesta buoni spesa, reddito di inclusione sociale, Legge 162 e Leggi di settore). E ancora: accesso ai contributi di locazione, attivazione dello Spid e prenotazione Cup web».
I giovani volontari avranno anche la possibilità di affiancare i volontari esperti in dimissioni ospedaliere, trasporti sanitari e servizio 118.
Giunti di persona anche i saluti dell’Assessora ai Servizi sociali Antonella Mostallino e del sindaco Mario Puddu.
Sara Saiu
RIPRODUZIONE RISERVATA