Inaugurata a Decimomannu la nuova gestione del parco comunale
Dopo mesi di attesa è partita questo fine settimana la gestione del parco comunale di Santa Greca. I cittadini sono stati invitati all’inaugurazione del “Plus Caffè Park” dopo quasi un anno di fermo e una gestione tampone chiusa a fine estate 2023.
L’attesa
Gli utenti del parco lamentavano il fatto che, nonostante fosse stata aggiudicata, non fosse stata avviata la conduzione dei servizi all’interno dello spazio verde e che nessuno avesse preso le redini di una situazione parsa da subito problematica e che faceva presagire una stagione da dimenticare: assenza di un punto ristoro bar, presenza di immondizia ma soprattutto la chiusura dei servizi igienici. In merito a quest’ultimo punto, come avevano denunciato alcuni fruitori, ci si trovava spesso davanti a situazioni al limite della civiltà.
L’inaugurazione
Sabato sera è finalmente arrivata la svolta per i circa mille tra bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, oltre che per il resto dei cittadini: «Iniziare a luglio è stata tosta – racconta il titolare Alessandro Carboni, 41 anni – ma abbiamo cercato di velocizzare i tempi per una comunità che era in attesa di questo nuovo inizio. Ci ha dato una grossa mano l’amministrazione, sindaca e assessori in primis. Piano piano miglioreremo sempre di più e incrementeremo i servizi. La prossima settimana si parte con le serate».
Esprime compiacimento anche la sindaca Monica Cadeddu che preannuncia un folto programma di incontri e manifestazioni, intitolate “R…estate a Decimo”, all’interno dell’area comunale: «Abbiamo riattivato un servizio importante per le famiglie decimesi».
Ha fatto da supporto alla serata di debutto anche un piccola rappresentanza degli scout Agesci i quali hanno permesso ai genitori di rilassarsi nel mentre che i bambini si divertivano.
La soddisfazione
Decimesi, e non solo, non credevano ai loro occhi quando sabato e domenica hanno fatto accesso a un parco con centinaia di persone in festa: «Non tornavo a Decimomannu dall’estate scorsa – racconta Gemma Manca, 47 anni, residente in Calabria – ed è stata una bella sorpresa vedere un parco colmo di famiglie».
Sulla stessa linea una turista canadese di passaggio per Decimomannu: «Ho fatto una sosta al parco – racconta Elizabeth Talmassons di anni 30 – dopo essere andata a trovare dei parenti. È stata una piacevole scoperta trovare un parchetto immerso nel verde, con tanti giochi e con un servizio bar efficiente ma soprattutto pieno di sorrisi. Che meraviglia!».
Esprimono compiacimento anche i decimesi che finalmente potranno sfruttare a pieno uno spazio pulito e sicuro. Lo testimonia Luisa Brughitta, 47 anni: «Un colpo d’occhio positivo, questa è stata la mia impressione entrando nel parco».
Sara Saiu
RIPRODUZIONE RISERVATA