Piccoli e Marin si prendono il Cagliari, con la Carrarese finisce 3-1


Luperto, Marin e il giovane Piccoli. Per la prima uscita ufficiale mister Nicola affida ai tre neo arrivati rispettivamente difesa, centrocampo e attacco. I tre non deludono: il primo dimostra carisma e affidabilità, Marin si prende sulle spalle il centrocampo e Piccoli fa quello che deve: lotta, fa sponde e soprattutto la mette dentro.

La partita inizia con gli ospiti che provano a pressare ma le occasioni sono tutte per il Cagliari. Al 4’ Pavoletti ci prova di tacco su cross di Zappa, poco dopo lo segue Piccoli di testa ma al 14’ è Luvumbo ad avere l’occasione più ghiotta: Marin lo serve dentro l’area, la conclusione finisce di poco sul fondo.

Il Cagliari mantiene l’iniziativa e al 33’ trova il vantaggio: Luperto recupera una palla sulla metà campo e serve in profondità Piccoli, l’attaccante difende lo spazio e sorprende Bleve con un tiro secco sul primo palo, 1-0.

I rossoblù non rallentano e pochi minuti dopo arriva anche il raddoppio: Luvumbo parte palla al piede da metà campo e viene atterrato sulla trequarti, Marin pennella una punizione al centro e Piccoli è bravissimo a girarla di testa verso la porta. La palla però finisce prima sulla schiena di Pavoletti, che diventa l’autore della rete.

Nella ripresa Cagliari subito vicino al terzo gol prima con Laugello e poi con un bel colpo di testa di Deiola ma gli ospiti reagiscono e al 53′ vanno vicinissimi alla rete con Coppolaro. Due minuti dopo Scuffet sbaglia l’uscita e Panico a porta vuota dimezza le distanze, 2-1.

Nicola corre ai ripari: fuori Deiola e Pavoletti, dentro Adopo e Lapadula.



Il Cagliari ritrova l’iniziativa ma Nicola decide di rafforzare ancora il centrocampo: fuori l’ottimo Piccoli, dentro Prati.

La scelta lo premia e al 70′, sugli sviluppi di un corner, lo stesso Prati ribatte in rete una palla vagante in area, 3-1.

Il Cagliari prende il sopravvento e sfiora a più riprese anche la quarta rete con Lapadula, oggi poco lucido sotto porta.

Finisce 3-1 e i sedicimila dell’Unipol applaudono. La strada in Coppa Italia continua, prossimo avversario la Cremonese ai sedicesimi.

Carlo Manca



CAGLIARI: Scuffet; Zappa, Wieteska, Luperto (83′ Obert); Azzi, Deiola (Adopo 58′), Marin (Prati 67′), Augello; Luvumbo (83′ Kingstone); Piccoli, Pavoletti (Lapadula 58′).

A disposizione: Iliev, Cherri, Hatzidiakos, Jankto, Pereiro, Makoumbou, Felici, Di Pardo. Allenatore: Davide Nicola

CARRARESE: Bleve; Imperiale, Illanes, Panico (Belloni 77′), Cicconi (Palmieri 45′), Zuelli (Palermo 77′), Schiavi, Coppolaro, Zanon; Capezzi (83′ Della Latta), Cerri.

A disposizione: Tampucci, Mazzini, Raimo, Oliana, Grassini, Palmieri, Cherubini, Di Matteo, Scheffer, Cartano, Capello, Motoiese, Belloni, Palermo.. Allenatore: Antonio Calabro

Marcatori: Piccoli 33′ (CAG), Pavoletti 40′ (CAG), Panico 53′(CAR), Prati 70′ (CAG)

Ammoniti: Capezzi (CAR), Illanes (CAR), Deiola (CAG)

Fotografie Salvatore Moi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *