Tendenza meteo dal 9 al 15 Settembre 2024

 

 

a cura di Alessandro Gallo

 

È di origine artica l’ aria fredda che si allunga dalle coste della Groenlandia verso il bacino del Mediterraneo.

Lungo il corridoio della saccatura, ciò che indica l’area del maltempo, tende ad isolare una goccia fredda sul settore centrale tirrenico per poi ruotare sui Balcani.

Tempo in peggioramento quindi con zero termico in netta discesa, quota 1600 mt sul settore Alpi e precipitazioni a carattere nevoso che potrebbero sconfinare sui rilievi collinari delle regioni del nord.

Forti le precipitazioni su tutta la penisola con locali nubifragi e grandinate sulle regioni meridionali e Triveneto per la giornata di lunedì.

Rapido il miglioramento ma di breve durata per l’ingresso della perturbazione Artica dalla seconda parte della settimana con piogge a carattere torrenziale sulle regioni del nord e parte del centro.

Tendenza per domenica, ampie schiarite su tutta la penisola.

I venti dai quadranti nord occidentali, forti sul Mare di Sardegna e Tirreno centrale, assumeranno temporaneamente una rotazione da Libeccio sul Canale di Sicilia e Ionio per disporsi da NNE nel corso della settimana.

Sulla Liguria, la rotazione da Libeccio, dal mercoledì, potrebbe favorire innesco di pericolosi temporali sulle regioni esposte.

Brusco calo termico dal giovedì su tutta la penisola.

Tendenza ad una delicata ripresa dei valori termici per domenica.

 

Sardegna

 

Sulla nostra isola condizioni di tempo instabile con successivo peggioramento dal giovedì con precipitazioni estese su tutta l’ isola e zero termico in netto calo, quota prevista 2400 mt.

Il maltempo, nel suo veloce transito, libera la nostra regione nel fine settimana seppure in un  contesto lievemente instabile.

 

Venti forti da maestrale con raffiche su gran parte della regione; molto forti sulle Bocche di Bonifacio.

Tendenza regime di brezza nel fine settimana.

 

Temperature in graduale diminuzione con calo brusco dal giovedì con minime sui rilievi centrali non oltre i 10 gradi celsius

Massime che rimangono comprese tra i 18/24 gradi celsius.

Lieve aumento dei valori termici per domenica.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *