Decimomannu solidale in occasione della festa di Santa Greca


Decimomannu rinnova lo spirito solidale in occasione della festa di Santa Greca. Ogni anno, durante la ricorrenza settembrina, via Nazionale si riempie di bancarelle e i locali commerciali tengono le serrande sollevate. In uno di questi viene allestito il mercatino solidale organizzato dalle suore e il ricavato delle vendite devoluto ai bambini di Africa, India, Argentina e Brasile. 

Tutti i decimesi contribuiscono a donare oggetti da destinare alla pesca miracolosa e i numerosi passanti partecipano attratti dal gioco col fine benefico. Quest’anno si unisce ai concittadini Elena Manca, 40 anni, che insieme ai clienti del suo “Nuova vita” ha deciso di rifornire il bazar con i giocattoli invenduti: «La generosità delle persone che riforniscono la mia rivendita di giocattoli, vestiti e oggetti usati per bambini è davvero tanta – racconta – e alla mia proposta di regalare gli invenduti hanno risposto tutti con forte entusiasmo». 

Il gruppo delle religiose non è nuovo a questi gesti altruistici: «Anche nel periodo natalizio – prosegue Manca – ho avuto l’idea di mettere a disposizione la merce usata. Lo faccio stagionalmente anche con i capi di abbigliamento». 

Quello di Manca non è un mercatino delle pulci: «Tengo a precisare – conclude – che i prodotti che dono sono pari al nuovo. Lo scopo benefico si unisce all’importanza ecologica del riuso per abbattere inquinamento e costi nonché dare una “nuova vita” agli oggetti. Ancor meglio se questa “nuova vita” viene data dai bambini poveri del nostro pianeta».

 

Sara Saiu 

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *