Tendenza meteo dall’11 al 17 Novembre 2024
a cura di Alessandro Gallo
Sui Balcani un minimo isolato rientra attualmente nel settore est europeo aprendo un corridoio per aria artica in discesa dalla Scandinavia.
Quest’ultima tende a liberare una goccia fredda sulla penisola Iberica con residui freddi in quota sulle due isole maggiori della nostra penisola e Tirreno centrale.
A metà settimana il minimo Baltico, nella tendenza, potrebbe interessare parte del settore Adriatico e, in tale contesto, un secondo ramo della saccatura scandinava potrebbe entrare in dinamica sulla nostra penisola per venerdì per scivolare successivamente sulla Grecia lasciando spazio sulla penisola all’ ingresso di aria fresca dall’Atlantico con associato maltempo sul centro nord peninsulare.
Persiste una fase di maltempo a carattere intermittente sulle due isole maggiori con temporali sparsi, in particolare sui settori costieri, causa temperature sulla superficie del mare ancora sopra la media.
Fenomeni che tendono ad estendersi sul centro Italia sino al venerdì.
Spazio ad un sabato nella tendenza senza fenomeni significativi; peggioramento atteso al centro nord per domenica.
Quota neve 1500 mt settore alpino et Appennini Irpinia.
Sardegna
Tempo marcatamente instabile con probabili rovesci e/o temporali tardo pomeriggio prima serata/nottata in particolare sui settori costieri, Sulcis/Capoterra.
Instabilità meno dal mercoledì al venerdì, schiarite si alternano ad ampia nuvolosità convettiva.
Tendenza ad un peggioramento per domenica.
Venti che soffiano da Est/NNE.
Tendenza ad una circolazione meridionale nel fine settimana sul settore orientale, da Ovest sui restanti settori con tendenza successiva da W/WNW/NNW.
Temperature in gara diminuzione su entrambi i valori.