Tendenza meteo dal 2 all’8 Dicembre 2024
di Alessandro Gallo
Il campo di alta pressione che ha garantito tempo soleggiato nell’ultimo step settimanale di Novembre lascia spazio ad un minimo di origine atlantico con impulsi freddi dalla Scandinavia.
La dinamica, nel corso della settimana, individua il minimo scivolare verso sud est del continente europeo con debole risalita dell’ anticiclone delle Azzorre sul settore tirrenico occidentale nella tendenza scalzato da un nuovo minimo che dalla verticale del mare del Nord scivola sulla nostra penisola tra sabato e domenica.
Iniziali condizioni di maltempo sul settore Alpi occidentale, Golfo ligure e Tirreno centrale; sporadiche precipitazioni sul settore costiero meridionale Adriatico, Ionio et Stretto di Messina.
Piogge a carattere intermittente che interesseranno la penisola dal martedì, localmente moderate/forti su Marche e Abruzzo e Puglia Canale di Otranto e, a seguire, Santa Maria di Leuca e Siracusano.
Contesto nuvoloso per sabato con scarse precipitazioni con tendenza domenica marcata instabilità con piogge intermittenti su tutta la penisola.
Quota neve 800/1000/1500 m.t.
Sardegna
Tempo instabile sulla nostra regione con piogge deboli ad ampio spettro, moderate sulle coste oristanesi.
Nuvolosità in aumento nel corso della settimana accompagnata da locali piogge intermittenti.
Nuvolosità che tende successivamente ad alternarsi a schiarite per giovedì con successivo aumento della copertura nuvolosa per venerdì, locali piovaschi.
Fine settimana all’ insegna della marcata instabilità con rischio piovaschi su tutta la regione.
Venti nord occidentali in progressivo rinforzo con tendenza da Nord per mercoledì su giovedì: sostenuti sulle coste.
Nord occidentali venerdì con tendenza ad aumentare l’ intensità per domenica.
Temperature in graduale diminuzione su entrambi i valori.
Lieve aumento delle massime per venerdì su sabato.
Netto il calo termico per domenica su entrambi i valori.