Tragedia sul lavoro a Elmas, meccanico rimane vittima di un incidente
Tragedia sul lavoro a Elmas. Questa mattina intorno alle 11, nei pressi della zona industriale Casic, è deceduto Stefano Deiana, 57 anni, originario di Cagliari ma residente a Capoterra.
Il meccanico è rimasto vittima di un fatale incidente: un cliente ha messo in moto il suo camion senza accorgersi che Deiana stava ancora ultimando una piccola lavorazione. L’impatto è stato tremendo e per lui non c’è stato niente da fare.
Il suo suo collega Abdoulaye Lo, 27 anni, ha tentato il tutto per tutto per salvarlo rimanendo a sua volta gravemente ferito. Il ragazzo è stato ricoverato in codice rosso e per il momento sembra fuori pericolo di vita.
Sul posto i Carabinieri della Stazione di Sant’Avendrace, i Vigili del Fuoco e il personale del Servizio prevenzione e sicurezza sul lavoro (Spresal) dell’Asl di Cagliari.
I titolari dell’officina Carvi, dove è successa la tragedia, non hanno rilasciato dichiarazioni. Per loro Stefano Deiana era molto più di un semplice dipendente, tra loro c’era un legame molto stretto ed era considerato a tutti gli effetti uno di famiglia.
Stefano Deiana era molto conosciuto nell’ambiente e tutti lo ricordano per il suo carattere allegro, sempre con la battuta pronta.
La sindaca di Elmas Maria Laura Orrù ha commentato così: «È un dolore che ci tocca profondamente e che ci lascia senza parole. Il mio pensiero va alla sua famiglia, ai suoi amici, all’azienda e a tutti i colleghi che condividevano con lui la quotidianità lavorativa. In momenti come questo è impossibile non riflettere sull’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro che deve essere una priorità assoluta per tutelare ogni vita».
Un tema, quello della sicurezza sul lavoro, ripreso anche dai sindacati: «Ciò che è avvenuto oggi in un’impresa artigiana – commenta Simona Fanzecco, Cgil – è l’ennesima tragedia che deve richiamare l’attenzione su un comparto dove troppo spesso si sceglie di lesinare risorse proprio su ciò che invece sarebbe da potenziare».