Cagliari corsaro a Monza, conquista tre punti meritati con una gara convincente

 

Nadir Zortea, premiato miglior giocatore di Monza-Cagliari, con il bomber Roberto Piccoli

 

di Sandro Bandu

 

Con una gara perfetta e convincente il Cagliari conquista tre punti meritati e risale la classifica, mentre sprofonda sempre più il Monza fanalino di coda della serie A.

Il mister rossoblù, Davide Nicola, lancia sulla sinistra il giovane e promettente Felici in sostituzione dell’infortunato Luvumbu, mentre in porta dà ancora fiducia a Scuffet nonostante i rumors lo danno in partenza per Napoli.

Ed è proprio Scuffet, uno degli eroi della giornata con almeno due parate prodigiose, alla pari di Zortea (premiato migliore in campo) e Viola, che consentono al Cagliari di vincere e chiudere il girone d’andata con 17 punti, due di più dello scorso campionato.

 

Tyre Tech pneumatici

 

La cronaca

Primo tempo

Pronti via ed è il Cagliari ad avere la prima occasione clamorosa con Felici che colpisce l’ennesimo legno di questo campionato: calcio d’angolo battuto da Viola e la palla perviene sui piede del giovane trequartista cagliaritano che tira immediatamente ma il suo tiro si stampa sulla traversa.

Sul cambiamento di fronte, il Monza tira in porta con Ciurria e la palla viene fermata da Makoumbou, con la mano sollevata, in posizione scomposta: il VAR stavolta, a differenza di ciò che era accaduto a Cagliari con l’Atalanta, ci vede bene e richiama l’arbitro che non può far altro che assegnare un rigore sacrosanto.

Il penalty viene battuto da Caprari in maniera perfetta e angolatissima, che beffa e infilza il bravo Scuffet che comunque aveva intuito la direzione del tiro, consentendo così al Monza di passare in vantaggio.

I rossoblù comunque non si scoraggiano, la partita è ancora agli inizi e c’è tanto tempo per recuperare.

Parte la riscossa dei sardi capitanati da un grande Viola, veramente bravissimo oggi, che al 16’ tenta la conclusione dalla lunga distanza, ma il portiere locale, Turati, compie un autentico miracolo deviando la palla in corner.

Il pareggio è solo rinviato di 6 minuti, quando Zortea, con un magnifico tiro a giro dalla distanza, toglie le ragnatele dall’incrocio destro della porta monzese.

Il Cagliari oggi è veramente in giornata e potrebbe anche raddoppiare con Piccoli, su cross di Zortea, ma D’Ambrosio riesce a liberare.

Al 45’ Piccoli viene ammonito.

 

Iecr dei fratelli Urru - costruzioni e ristrutturazoni

 

Secondo Tempo

La seconda frazione di gioco vede ancora il Cagliari comandare il gioco e il meritato vantaggio arriva al 57’ con Piccoli che finalizza una bella azione di Obert, il quale ruba palla a Bianco e si produce in un lancio per il centravanti rossoblù che dal limite dell’area sgancia un terrificante siluro che fulmina Turati.

Il Monza non ci sta e al 60’ potrebbe pareggiare con Pereira, ma ecco il primo miracolo di Scuffet che in uscita nega il gol del pareggio al calciatore portoghese.

La gara si fa incandescente e cominciano le prime schermaglie, a farne le spese è il difensore monzese D’Ambrosio che con i tacchetti va a colpire le parti basse di quel bravo ragazzo dal nome Yerry Mina: anche in questo caso il direttore di gara, Lo Bello di Brindisi, non vede e viene richiamato dal VAR: viste le immagini l’arbitro non può che espellere D’Ambrosio.

Yerry Mina comunque non può proseguire e al suo posto entra Palomino. L’uscita dal campo del difensore rossoblù, a parere dell’arbitro, è troppo lenta e per questo motivo Mina viene ammonito.

Adesso comunque per il Cagliari, in vantaggio di un gol e con un uomo in più, la partita è in discesa e può controllare agevolmente.

Al 74’ il mister rossoblù opera altre due sostituzioni: dentro Lapadula e Augello in luogo di Piccoli e Felici.

Fila tutto liscio senza tante preoccupazioni per la difesa cagliaritana e all’85’ per il Cagliari entrano anche Pavoletti e Marin al posto di Viola e Makoumbou.

Nel finale, in pieno recupero al 90+4’, il Cagliari con Lapadula colpisce l’ennesimo palo e consolida la sua egemonia in questa speciale classifica dei legni colpiti in serie A: anzi è nella top ten della classifica dei più importanti tornei europei.

Ironia della sorte, un minuto dopo, il Monza potrebbe addirittura pareggiare, ma Scuffet devia in angolo un tiro-cross di Birindelli che per poco non sorprende il portiere cagliaritano.

Sarebbe stata una beffa tremenda e un pareggio immeritato per il Monza: il Cagliari oggi è stato davvero superiore e la vittoria non doveva assolutamente sfuggire. Adesso si va a Milano con più serenità e successivamente a Cagliari arriverà il Lecce per un altro scontro diretto da vincere con il coltello fra i denti.

 

BMC di Massimiliano Baldussu - costruzioni e ristrutturazioni

 

Tabellino

Monza. Turati, Caldirola, D’Ambrosio, Izzo, Pereira (75’ Akpa), Sensi (55’ Djuric), Bondo (75’ Maldini), Birindelli, Caprari (85’ Martins), Ciurria, Mota (55’ Bianco). Allenatore Salvatore Bocchetti

Cagliari. Scuffet, Obert, Luperto, Mina (67’ Palomino), Zappa, Makoumbou (85’ Marin), Adopo, Zortea, Piccoli (75’ Lapadula), Viola (85’ Pavoletti), Felici (74’ Augello). Allenatore Davide Nicola

Arbitro: Marco Lo Bello, assistenti Preti, Mokhtar, Piccinini, Ghersini. Quarto uomo Davide Massa

Reti: 6’ Caprari (R) per il Monza, 22’ Zortea e 56’ Piccoli per il Cagliari

Espulsioni: 63’ D’Ambrosio per il Monza

Ammoniti: Bondo e Bianco per il Monza; Mina e Piccoli per il Cagliari

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *