Cagliari-Empoli 2-2, colpo di coda nel finale
Primo tempo di marca rossoblù, poi è l’Empoli a fare la voce grossa. Farias acciuffa il pareggio nel recupero
di Luca Pes
SCONTRO SALVEZZA – La partita della Sardegna Arena è di fondamentale importanza per la zona salvezza.
Birsa fa il suo esordio in campionato giocando dal primo minuto, Pisacane è il sostituto dello squalificato Ceppitelli al centro della difesa. In mediana c’è Cigarini, Bradaric va in panchina. In avanti ancora il tandem Pavoletti-João Pedro. Assenti Klavan, Castro, Cerri e Sau.
Il tecnico dell’Empoli Iachini deve fare a meno di Antonelli, Capezzi, Bennacer, Krunic e La Gumina. Il 3-5-2 dei toscani presenta Silvestre al centro della difesa e Brighi in regia. Sulla sinistra c’è il sempreverde Pasqual. In avanti, a far coppia con Caputo, lo sloveno Miha Zajc.
Pomeriggio freddo, la Sardegna Arena non fa registrare il tutto esaurito.
DECIDE FARIAS – La partita si apre in assoluto equilibrio e la prima occasione arriva dopo 17 minuti, quando Pavoletti, in mezza rovesciata, conclude alto. Il Cagliari trova ampie praterie sulla fascia destra, ma il terzetto difensivo dell’Empoli è bravo a mandare spesso in fuorigioco gli attaccanti rossoblù. Lo sloveno Zajc è brillante e inizia a dare spettacolo al 24° minuto, quando in semirovesciata sfiora il palo. Attorno alla mezz’ora le conclusioni di Pasqual prima e di Ionita poi si perdono di poco a lato. Al 36° il Cagliari sblocca il risultato: Ionita mette un bel pallone al centro dell’area, Pavoletti colpisce di testa e indirizza la sfera sul secondo palo alla sinistra di Provedel. L’Empoli non sembra aver subito il colpo e pressa subito gli avversari per raggiungere il pari, si va comunque al riposo sull’1-0.
Nella ripresa l’Empoli sale in cattedra, mentre il Cagliari raramente si rende pericoloso. Nella fase centrale del tempo i due tecnici mescolano le carte con alcune sostituzioni, nel Cagliari Faragò prende il posto di Birsa. Un cambio che non apporta benefici, in quanto dopo due minuti l’Empoli pareggia: cross teso di Pasqual dalla sinistra e Di Lorenzo si avventa sul pallone infilando Cragno con un piatto destro. Maran cambia ancora, entrano Farias e Bradaric al posto di João Pedro e Cigarini. L’involuzione del Cagliari non si arresta e i rossoblù vanno addirittura sotto. Scorre l’81° minuto quando lo sloveno Zajc entra in area e con un bel sinistro mette il pallone nell’angolino basso, dove Cragno non può arrivare. All’83° autentico show di Barella che palleggia più volte in area mandando in confusione i difensori azzurri: il tiro è da dimenticare, la palla finisce in curva. Un minuto più tardi è Ionita a concludere alto con un colpo di testa. Nel finale il Cagliari riprende il comando del gioco e al 91° arriva il pareggio: Pisacane effettua un lunghissimo lancio dalla retroguardia, Veseli manca la sfera e Farias batte Provedel per il definitivo 2-2.
OTTIMO BARELLA – Mezzo passo falso per il Cagliari che dopo il pareggio pomeridiano tra SPAL e Bologna contava di staccare in modo quasi definitivo la zona calda della classifica.
Barella è il migliore dei rossoblù, tanta quantità e qualche spunto di qualità in mezzo al campo. Decisivo, ancora una volta, Farias che coi suoi tre gol stagionali ha portato in dote al Cagliari un bottino di cinque punti. Malissimo João Pedro, mai incisivo e spesso fuori dalla manovra.
Nell’Empoli maiuscola la prova di Zajc, molto bene anche Di Lorenzo. Giudizio negativo su Veseli, unico responsabile del gol del pareggio subito in pieno recupero.
Il Cagliari è saldamente al tredicesimo posto con 21 punti, mentre l’Empoli raggiunge quota 17.
Nel prossimo turno, rossoblù ospiti del Sassuolo al “Mapei Stadium”. Appuntamento sabato prossimo, alle ore 15, nel primo anticipo della 21ª giornata.
Il tabellino
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Pisacane, Romagna, Padoin; Ionita, Cigarini (78° Bradaric), Barella; Birsa (68° Faragò); Joao Pedro (74° Farias), Pavoletti.
A disposizione: Aresti, Rafael, Andreolli, Lykogiannis, Pajac, Lella, Verde.
Allenatore: Maran
EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Di Lorenzo, Acquah (66° Rodriguez), Brighi (57° Ucan), Traore, Pasqual; Zajc, Caputo.
A disposizione: Terracciano, Fulignati, Untersee, Marcjanik, Pejovic, Bubacar, Belardinelli, Ricchi, Mraz.
Allenatore: Iachini
ARBITRO: Pasqua di Tivoli
Assistenti: Mondin e Tasso
Quarto uomo: Marini
Addetti al VAR: Abisso – Passeri
RETI: 36° Pavoletti, 70° Di Lorenzo, 81° Zajc, 91° Farias
Ammoniti: –
Corner: 4 – 7
Recupero: 0′ – 3′
Abbonati: 10.570 Spettatori di giornata: 3.226 Incasso di giornata: 42.700€