Cagliari-Parma 2-1, ossigeno puro per i rossoblù
Il Cagliari va sotto di un gol nei minuti finali del primo tempo. Ribalta il risultato l’implacabile Pavoletti
di Luca Pes
BARELLA TREQUARTISTA – Il Cagliari ha un disperato bisogno di punti, Maran schiera i suoi col classico 4-3-1-2. Padoin trasloca sulla fascia destra della linea difensiva, Pellegrini agisce sul versante mancino; in mezzo, con Ceppitelli, c’è Pisacane. A centrocampo Cigarini è ancora una volta titolare, al suo fianco Deiola e Ionita. Barella si schiera tra le linee e supporta le due punte, Pavoletti e Joao Pedro.
D’Aversa risponde col 4-3-3. Nel cuore della difesa c’è l’ex rossoblù Bruno Alves, sulla sinistra Gobbi al posto dello squalificato Gagliolo. In cabina di regia viene schierato Stulac, il tridente è composto da Gervinho, Inglese e Biabiany.
La Sardegna Arena non fa registrare il tutto esaurito ma in tantissimi accorrono a sostenere la squadra rossoblù in questo momento di profonda difficoltà.
VANTAGGIO PARMA – Il Cagliari parte in modo convincente, la squadra è dinamica e si presenta spesso nella metà campo avversaria. La prima conclusione verso la porta è di Deiola al minuto 13, Sepe respinge coi pugni. Alla mezz’ora si fa male Pellegrini, uno dei migliori in campo fino a quel momento, che dopo aver provato a stringere i denti è costretto a cedere il posto a Lykogiannis. Il Cagliari, nonostante le molteplici proiezioni offensive, non si rende particolarmente pericoloso. Al 40°, a sorpresa, il Parma passa in vantaggio al primo affondo: cross dalla sinistra di Gobbi, gran colpo di testa di Kucka e Cragno, nonostante riesca a deviare il pallone sulla traversa, non evita il gol.
CI PENSA PAVOLETTI – Nella ripresa Maran inserisce Despodov al posto di Deiola e modifica la posizione in campo di alcuni uomini: Barella arretra in mediana e Joao Pedro si sposta sulla trequarti. Al 63° grandissima occasione per Joao Pedro, ma il brasiliano, di testa, spedisce fuori di un soffio. Trascorrono due soli minuti e il Cagliari pareggia: punizione di Cigarini, Ceppitelli spizza il pallone di testa e Pavoletti, in scivolata, mette in rete. La partita è avara di emozioni, le due squadre non offrono un grande spettacolo e il match sembra avviarsi alla fine. Ma all’85° minuto il Cagliari effettua il sorpasso: Barella crossa dalla sinistra, Pavoletti prende l’ascensore e con un colpo di testa, la sua specialità, trafigge per la seconda volta Sepe. C’è ancora tempo per il cartellino rosso sventolato a Joao Pedro, ammonito in un primo momento per un fallo su Kucka ed espulso qualche istante più tardi a seguito del secondo giallo ricevuto per proteste. I rossoblù si difendono con ordine e portano a casa una vittoria fondamentale nel cammino verso la salvezza.
TRE PUNTI D’ORO – Dopo cinquantadue giorni dall’ultima vittoria (26 dicembre, Cagliari-Genoa 1-0) i rossoblù, pur non offrendo una prova spettacolare, conquistano nuovamente i tre punti. Voto altissimo per Pavoletti, soprattutto per i due gol realizzati. Barella ottimo per quantità e qualità. C’è rammarico per l’infortunio occorso a Pellegrini, che si è calato subito nella nuova realtà e si muove in modo dinamico sulla fascia sinistra. Nel Parma molto bene Kucka, in avanti deludono Inglese e Gervinho, mai capaci di insidiare la porta avversaria.
Con questi tre punti il Cagliari balza al quattordicesimo posto, a sei lunghezze da Bologna ed Empoli. Il Parma è dodicesimo, a quota 29.
Nel prossimo turno, Cagliari di scena nella Genova blucerchiata per il lunch match di domenica 26 febbraio. Il Parma ospiterà il Napoli, domenica, nell’incontro delle ore 18.
Il tabellino
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Padoin, Ceppitelli, Pisacane, Pellegrini (32° Lykogiannis); Deiola (56° Despodov), Cigarini (92° Bradaric), Ionita; Barella; Joao Pedro, Pavoletti.
A disposizione: Aresti, Rafael, Leverbe, Romagna, Srna, Ladinetti, Oliva, Doratiotto
Allenatore: Maran
PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Bastoni, Gobbi; Kucka, Stulac (64° Rigoni), Barillà (89° Ceravolo); Gervinho, Inglese, Biabiany (87° Siligardi).
A disposizione: Frattali, Bagheria, Diakhate, Machin, Gazzola, Dezi, Sprocati.
Allenatore: D’Aversa
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo
Assistenti: Rocca e Longo
Quarto uomo: Fourneau
Addetti al VAR: Rocchi e Liberti
RETI: 40° Kucka, 66° Pavoletti, 85° Pavoletti
Ammoniti: Cigarini, Bastoni, Deiola, Pavoletti, Joao Pedro
Espulso: Joao Pedro
Corner: 1 – 4
Recupero: 2′ – 3′
Abbonati: 10.570 Spettatori di giornata: 5.549 Incasso di giornata: 63.300€