Previsioni meteo dal 13 al 17 marzo
a cura di Alessandro Gallo, meteorologo
È in transito sulla penisola una perturbazione origine atlantica con al suolo ventilazione moderata e sensibile calo termico. L’analisi sinottica evidenzia sulla 500 hpa un minimo che dalla Gran Bretagna scivola su latitudini più basse con marcata vorticità. La dinamica, per la vasta ondulazione anticiclonica, richiama aria mite e umida che potrebbe portare un peggioramento del tempo durante il fine settimana sulle regioni del nord ovest e centro nord settore tirrenico dell’Italia, seppur in un contesto termico primaverile.
Analisi sinottica e tendenza per la regione Sardegna.
Cielo sereno o al più poco nuvoloso con graduale aumento della copertura, medio alta stratificata, localmente sui rilievi cumuliforme, dal tardo pomeriggio/prima serata del mercoledì, per la presenza del sul centro del Mediterraneo. Probabili precipitazioni deboli/moderate per le giornate di mercoledì su giovedì in particolare sul settore centro nord occidentale et Ogliastra, localmente deboli intermittenti sul resto della regione. Graduale miglioramento è atteso dal venerdì. Bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso per il fine settimana.
Venti: intensità in graduale diminuzione, localmente timide raffiche dai quadranti nord occidentali. Circolazione che tende ad assumere un contesto variabile; successivamente tendenza a disporsi da Maestrale – NNW – dal primo pomeriggio del mercoledì sul settore NW isola con intensità moderata, forte sulle coste esposte: 35/40 nodi di forza con probabili mareggiate. Moderata sul resto della regione. Ventilazione in graduale diminuzione dal tardo venerdì.
Temperature: in diminuzione su entrambi i valori. In aumento dal fine settimana sia sui valori massimi 20/22 gradi. Sensibile escursione termica notturna.