Tendenza e previsione meteo dal 1 al 7 aprile
A cura di Alessandro Gallo, meteorologo
Il minimo presente sul nord-est delle coste africane interessa marginalmente le due isole maggiori con associate deboli precipitazioni. Sulla Francia il fronte freddo con influenze artiche si affaccia sul bacino del Mediterraneo interessando prima il nord ovest per poi estendersi su gran parte della penisola. Precipitazioni abbondanti sono attese sulle regioni interessate che da più di quattro mesi soffrono una grave e inedita siccità. Nel fine settimana una seconda perturbazione con origine groenlandese in Cut off sul settore occidentale portoghese assumerà una circolazione ciclonica in risalita sul mediterraneo meridionale con associate precipitazioni.
Sardegna: Il transito di nubi medio alte stratificate assumerà nel corso della giornata una conformazione compatta con associate deboli precipitazioni sul Medio Campidano. Veloci schiarite in particolare sul nord ovest della regione per la giornata di mercoledì mattina. Rapido aumento della copertura con fenomenologia a carattere di pioggia debole e/o moderata su gran parte della regione. In attenuazione con ampi schiarite dalla nottata del giovedì su venerdì mattina. Tempo in peggioramento dal venerdì tardo pomeriggio con aumento della nuvolosità e precipitazioni, localmente sulle coste meridionali, anche temporalesche. Breve pausa dei fenomeni dal tardo venerdì. Sabato su domenica con l’ingresso della seconda perturbazione non si escludono precipitazioni importanti in particolare sul settore ogliastrino con cumulati indicati dai modelli, intorno ai 30 mm nelle 12 ore.
Ventilazione debole variabile con tendenza a disporsi da Libeccio dal martedì. Circolazione vivace con direzione Nord Ovest sulle coste esposte per ruotare da Ovest sul campidano e sud sul settore orientale durante la settimana. Da Sud Sud Ovest nel fine settimana.
Temperature in lieve diminuzione sui valori massimi che oscilleranno tra il 16 gradi centigradi. 12/14 sul settore Nord Ovest.