Asia, la potenza esplosiva decimese
di Sandro Bandu
Asia Deidda, 15 anni decimese doc, è figlia di Massimo e Annarella Cappeddu, ha un sosia maschile: Sebastian Giovinco, il famoso calciatore italiano, denominato la “formica atomica”, per la sua potenza esplosiva nelle sue gesta calcistiche. La somiglianza non è tanto per questioni fisiche e\o somatiche, ma per una particolare affinità di eccellere nella pratica sportiva, nonostante abbiano in comune un fisico non propriamente prestante, naturalmente con le debite proporzioni.
Infatti, la nostra Asia, eccelle in uno sport, quello della pesistica, che nessuno avrebbe mai indicato per una ragazza dal fisico minuto come il suo. Ma qui, evidentemente, subentra la volontà, la voglia di fare e di stupire, che la porterà nel giro di pochi anni a diventare vicecampionessa italiana della categoria esordienti.
Asia è una studentessa al primo anno del Liceo Scientifico “Alberti” con indirizzo “Scienze Applicate”, e pare con ottimi risultati. Ha iniziato l’attività Pesistica Olimpionica nel 2015 a Decimomannu, presso la palestra RG Cross Training di Patrizia Cappeddu. Nel 2017 approda nella palestra Universit Sport di Villaspeciosa del tecnico federale nazionale Gonario Corbu, dove apprende e affina la tecnica di questo particolare sport, e i risultati non tardano ad arrivare…