Tendenza meteo dal 25 al 30 giugno 2019

A cura di Alessandro Gallo, meteorologo

Sul bacino del Mediterraneo occidentale si rinforza l’aria calda di matrice subtropicale africano. L’ anticiclone tende a rinforzare nel corso della settimana i valori di geopotenziale 5920/40 hpa at quota 5500 mt. Bel tempo su gran parte della penisola con temperature alte in particolare sulle regioni del nord ovest et Sardegna. Nel disagio del contesto termico non escluderei la probabilità di brevi temporali nel settore nord ovest della penisola. Sulle regioni meridionali temperature mitigate da una brillante ventilazione proveniente dai quadranti nord orientali.

Sardegna. Sereno su tutta la regione, bel tempo con temperature che potrebbero registrare valori per la giornata di martedì e mercoledì intorno ai 39/40 gradi in particolare sul settore Centro occidentale (Oristano – Bosa – Ghilarza). Il settore orientale e costiero temperature sui valori medi di stagione 29/32 gradi. Sul Cagliaritano settore coste 29/32 Iglesiente, Linas, Campidano 35/38 Nubi in transito, alte e stratificate tarda serata venerdì su sabato mattina. Bel tempo per il fine settimana

Temperature. Martedì e mercoledì le giornate più calde. Da giovedì, lieve diminuzione delle temperature Max 36/38 centro isola; 30/34 valori urbani; 26/29 settore costiero.

Venti a regime di brezza con prevalenza dal settore nord est in rotazione da sud sud est sul resto della regione, locali rinforzi nel pomeriggio. Tendenza dal venerdì da nord nord ovest debole con locali rinforzi nel pomeriggio per brezze.

P.S.: La temperatura percepita rientra nei termini come bomba d’acqua, non è concetto contemplato in meteorologia.
Si può considerare la temperatura apparente, il rapporto tra la temperatura dell’ aria registrata all’ombra e la percentuale di umidità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *