Uta, dal 30 luglio al 3 agosto la 19ª edizione dell’Incontro Internazionale del Folklore “Ballus”

da Tracce di Sardegna

A Uta torna il folklore con la 19ª edizione dell’Incontro Internazionale del Folklore Ballus, che si svolgerà nel paese del Sud Sardegna dal 30 luglio al 3 agosto 2019.

Un bellissimo evento tra suoni, colori, balli e sapori dal mondo e dalla Sardegna, che vede la partecipazione di gruppi provenienti da Romania, Messico, Taiwan, Ecuador, Bolivia, Indonesia e Sardegna. Per l’occasione, l’evento andrà anche in onda in diretta streaming online. L’evento è organizzato dalla Proloco di Uta in collaborazione con Comune, Regione, Federazione Associazioni Folkloristiche Italiane. Diamo ora uno sguardo al programma dell’evento che si svolgerà a Uta da martedì 30 luglio sino a sabato 3 agosto 2019.

Programma dal 30 luglio al 3 agosto

Martedì 30 luglio 2019 – GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA

  • Ore 10:00 Saluti e scambio doni tra gruppi, Sindaco e autorità locali civili e religiose presso aula Consigliare del Comune di Uta
  • Ore 11:00 Brevissima esibizione dei gruppi presso piazza s’Olivariu

  • Ore 18:00 Celebrazione Santa Messa per la pace tra i popoli, presso Parrocchia di Santa Giusta

  • Ore 19:30 Romania, Ecuador e Messico incontrano gli animatori ed i soci dell’Oratorio parrocchiale

Mercoledì 31 luglio 2019

  • Ore 21:30 SERATA INAUGURALE
    Gruppi partecipanti: Sardegna Gruppo Folklorico “Pro Loco Uta” – Sardegna Gruppo Folk “Santa Giusta” Duo Animas, Sabrina Sanna e Alessandro Melis, Romania, Taiwan, Messico, Brasile, Ecuador

Giovedì 1 agosto 2019

  • Ore 21:30 BALLUS IN FESTA
    Spettacolo di varietà con Giuliano Marongiu, Laura Spano, Giambatista Longu, Peppino Bande, Lucia Budroni, presso piazza Santa Maria. Ospite Maria Giovanna Cherchi. 

Venerdì 2 agosto  2019

  • Ore 21:30 PICHIÀDAS “Suoni e voci del ballo popolare in Sardegna” presso piazza Santa Maria

Sabato 3 agosto 2019

  • Ore 18:45 “ GRAN PARATA DEL FOLKLORE” con animazione per le vie del paese con i gruppi di: ROMANIA, MESSICO, ECUADOR, TAIWAN, BOLIVIA, INDONESIA. Dalla Sardegna i gruppi di UTA, QUARTU, USINI, PALMAS SUERGIU, VILLASOR, e le maschere tradizionali di Maracalagonis, Seui, Neoneli, Samugheo. Aprono la parata i Tamburini e Trombettieri di Sa Sartiglia di Oristano.

  • Ore 21:45 presso Piazza Santa Maria, GALA INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE con cerimonia di apertura e inni nazionali. Gruppi partecipanti: SARDEGNA: UTA, QUARTU, USINI, PALMAS SUERGIU. Dal resto del mondo: ROMANIA, MESSICO, ECUADOR, TAIWAN, BOLIVIA, INDONESIA.

  • Ore 00:00 Cerimonia di chiusura BALLUS, presenta Giuliano Marongiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *